INTORNO A LA SFINGE di LEONARDO BISTOLFI  
Riflessioni su figura, natura e simbolo nell’arte plastica dall’antichità alla fine dell’Ottocento

Di Alessandro Cacciotti
Note: segnalato dalla Giuria del premio letterario Divoc 2022
Pagine: 192
Dorso: 13,44 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-62-6
Prezzo di copertina: 16 euro 
Data di pubblicazione: 14 dicembre 2022

Intorno a La Sfinge di Leonardo Bistolfi
Prendendo spunto da La Sfinge, opera di Leonardo Bistolfi del 1892, questo scritto delinea, con un impianto concettuale originale, le caratteristiche più profonde dell’arte plastica ottocentesca e primonovecentesca. Dispiegando, nel corso dei capitoli, un’analisi inaspettata, fondata su una scrittura rigorosa e documentata che si muove tra teorie letterarie romantiche, archeologia, filosofia, estetica ed iconologia sacra, l’autore mette a confronto una vasta casistica di opere antiche e moderne, delineando a poco a poco il crinale su cui un’epoca irripetibile, fatta di un’arte che presentava ancora un’anima allo stesso tempo realistica e spirituale, si innalza e si infrange. Nate sotto il segno lasciato, alla fine del secolo diciottesimo, da Goethe e Schiller, le opere di Bistolfi e Canonica, Rodin e Varni toccate da un’onda lontana che parte dalle più alte manifestazioni della statuaria greca e romana, emergono nella loro complessità simbolica, nella loro impostazione formale e nella loro concezione visiva, come ultime eredi di un’intera civiltà culturale.

LUCCA. E SOFIA
E altri racconti

Di Fabiana Taddeucci
Note: segnalato dalla Giuria del premio letterario Divoc 2022
Pagine: 144
Dorso: 10,08 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-61-9
Prezzo di copertina: 16 euro 
Data di pubblicazione: 01.12.2022

Lucca. E Sofia. E altri racconti
Un “luogo reale” e un “luogo interiore” dove i personaggi vivono: luoghi strettamente e inevitabilmente legati tra loro. In “Alla deriva” il luogo reale è un anonimo ristorante, in “In memoria” è una stanza della morgue.  È invece una città ben definita in “Lucca. E Sofia”, così come in “Claustrofobia”. In uno stesso spazio reale si aggirano poi i protagonisti di “Noi”, e “Piè e Marì”, la stessa città che Sofia percorre. I personaggi, immersi nel loro luogo interiore, si muovono confusi, feriti, dissociati, in fuga. Solo a volte la visionaria bellezza di ciò che li circonda, quando la percepiscono, li placa, li fa pensare che “è possibile altro”. E se il luogo reale è ben definito nella sua identità, a testimone di un pensiero “forte” che lo ha voluto e realizzato, e che ancora lo nutre, vivificandolo, il luogo interiore dei personaggi è un luogo desolato, con sentieri impervi e in preda a forze che tendono a dissolverlo. Difficile un appiglio?

POLO ARTICO. LA VERITÀ DEL GHIACCIO
Diario del filosofo più a nord del mondo.

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Hivshu Robert E. Peary II
Pagine: 114
Formato: 10,5 x 14,8x Cm (A6)
Codice ISBN: 978-88-96144-48-0
Prezzo di copertina: 12 euro
Data di pubblicazione: agosto 2021

Realizzato con il contributo di:
Club per l’Unesco di Udine,
con il sostegno degli amici di Ugovizza
e il prezioso aiuto dell’amico Renzo Lorenzi

“Un lavoro veramente interessante”
Hivshu Robert E. Peary II
(Pronipote dell’ammiraglio Robert Edwin Peary, primo uomo al mondo ad aver raggiunto il Polo Nord geografico nel 1909, nonché uno degli ultimi rappresentanti della cultura sciamanica Inuit della Groenlandia)

Questo libro non è solo il resoconto di un viaggio ai confini del mondo, nell’ultimo avamposto della civiltà umana (Isole Svalbard/Polo Artico) ma è qualcosa di più. L’autore, che si occupa di filosofia da quando era bambino, coglie l’occasione, con questo viaggio-iniziatico, per tutta una serie di riflessioni filosofiche: dal Mito degli Iperborei al simbolismo metafisico del Sole di mezzanotte, dalla storia delle grandi spedizioni artiche e antartiche, alla riflessione sui cambiamenti climatici. La conclusione che il filosofo trae dopo questo viaggio mistico è che il ghiaccio non è solo un grumo di acqua rappresa bensì un Simbolo, una verità ancestrale. 

“La Regina mi ha chiesto di ringraziarti...
È stata presa attenta nota della tua teoria sulla vita basata sul -Pensiero Esteso- ed è stato premuroso da parte tua allegare una copia della sinossi del tuo lavoro”
Sonia Bonici; Senior correspondece office della Regina Elisabetta II d’Inghilterra presso Buckingham Palace, 02 giugno 2016

Puoi acquistare i libri della Audax Editrice
Con una semplice email a: audaxedizioni@yahoo.it
Per il pagamento puoi scegliere fra:
Paypal: em_franz@yahoo.it
Bonifico su: IBAN IT02D3608105138248717048740 
intestata a Emanuele Franz
oppure:
Postepay numero 5333 1711 3903 8414

“Mi fa molto piacere apprendere di questi successi letterari, ed auguro ad Emanuele Franz di continuare su questa strada”
Claudio Magris

ANDARE IN FONDO ALLA PAGINA PER VEDERE LE PUBBLICAZIONI PIU' RECENTI

"Sembra quasi un assurdità che si possa nell'era attuale, da parte di un occidentale, scrivere un Sutra, ma è ciò che la mania filosofica di Emanuele Franz ha prodotto, in maniera non solo sorprendente ma anche poeticamente e stilisticamente eccelsa"

Luca Valentini su Ereticamente

“Franz è una mente certamente straordinaria. (…)Questo libro avrà molto successo, data la sua originalità e singolarità.”
Sossio Giametta

“Ho letto il libro con grande piacere, visti i temi molto interessanti”
Emanuele Severino

“Franz deve essere sicuramente la reincarnazione di qualche grande filosofo perché ciò che scrive non l’ha appreso sui libri ma lo sa già.”
Paolo Maurensig

“Questo autore ha una mente così turbolenta, così straordinaria e io direi anche geniale (…)
–Il Risveglio di Gregorio- è un excursus nel mondo della filosofia così straordinario che a volte rischia la temerarietà.”
Albino Comelli

 

MASSONE PER CASO Di Emilio Francesco Graaz

ISPIRATO DA UNA STORIA VERA

“Ho letto il romanzo con grande interesse. Mi sembra un quadro
“provinciale” ma realistico di un aspetto della massoneria che,
sebbene non sia l’unico, è tuttavia purtroppo ancora molto
presente”
Massimo Introvigne


“Questa è la realtà massonica di oggi: chi entra in massoneria
cercando l’ideale trova situazioni meschine e su questo punto il
romanzo esprime molto bene il senso di illusione e delusione di
chi entra in massoneria. Si legge tutto d’un fiato. E’ un lavoro che
ha una sua ragione di essere”
Giuliano Di Bernardo

-Emilio Francesco Graaz è un giovane scrittore abbastanza noto nella sua città. Vive per lo più di espedienti e in condizioni economiche precarie. Nonostante questo, grazie alle sue attività letterarie, viene notato e avvicinato da alcuni massoni. Graaz, animato da un fervido amore per la verità, intuisce la possibilità di poter fare parte della massoneria. Deciso in questo fine riesce a dissimulare la sua condizione economica giocando su una serie di fraintendimenti e di fortunate circostanze ed infine riesce ad infiltrarsi nella massoneria pur non avendone i requisiti sociali ed economici. In un primo momento mosso ingenuamente dall’amore per gli ideali massonici in seguito ne scopre all’interno, con grosso rammarico, le meschinità, le operazioni illecite e i meccanismi di controllo sociale. Ne taccia i limiti e rifiuta di scendere a compromessi. Una volta scoperta la sua reale identità e posizione economica iniziano una serie di ricatti e minacce ad opera della massoneria,volte alla sua eliminazione. Prima cercando di comprarlo poi organizzando delle vere e proprie cospirazioni volte alla sua rovina. Emilio nel frattempo scopre le operazioni che stanno alla base del controllo finanziario e culturale: appalti truccati, riciclo di soldi, controllo delle banche e di grosserealtà industriali. Deciso a non vendersi per l’amore del giusto rifiuta di assecondare i ricatti e infine viene barbaramente aggredito. Disperato e senza ormai un soldo Emilio si rivolge a un enigmaticoprofessor Frank per chiedergli aiuto.-

LE BASI ESOTERICHE DELLA GEOMETRIA FRATTALE. Per una metafisica dell'albero - Emanuele Franz
Audax Editrice

ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-00-8
Sigla: Audax Editrice
Collana: Edizioni Artigianali
Genere: Saggio
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 68
Prezzo: 13 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1
Confezione: Brossura, legatura a mano

DESCRIZIONE:
Come mai la natura presenta forme così simili? Come mai un fulmine, il delta di un fiume, i bronchi e un albero hanno la stessa morfologia? L’autore fornisce un interpretazione comparando l’alchimia degli antichi con le osservazioni della scienza moderna, vagliando le dottrine sulla sezione aurea e reinterpretando il significato della contemporanea geometria frattale. Cosa si cela dietro al simbolismo dell’albero?
Come mai i miti degli antichi sul mondo arboreo sembrano tanto vicini alle conclusioni della moderna scienza? Questi gli interrogativi affrontati dall’autore, in questo affascinante viaggio nel mondo della natura e dei simboli.

 

IL METODO CHOPIN

Di Francesco Gioia – Giovanni Canciani

Prefazione di Alessio Screm

ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-08-4
Sigla: Audax Editrice
Genere: Musica
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 85
Prezzo: 15 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

Un metodo concepito da Chopin stesso, tramandato oralmente di maestro in discepolo fino ai giorni nostri e reso per la prima volta pubblico in questo libro.

Chopin il pianista, il compositore, il poeta intimo e schivo assume le vesti insolite di Chopin il didatta.
Quale metodo adottava il grande Maestro polacco per le sue mani e per quelle degli allievi?
Nulla di scritto vi era su questo argomento.
Questo manuale vuole dare, per la prima volta, una forma scritta e organica agli esercizi tramandati oralmente da Chopin e dai suoi allievi, rendendo omaggio alla loro genialità e grande efficacia.
Il metodo è intuibile ed eseguibile senza il bisogno di corpose partiture da leggere.
La sua essenza pianistica è "dita lunghe sui tasti corti e dita corte sui tasti lunghi".
L'obbiettivo del presente manuale è dare voce al didatta Chopin, al suo metodo di tecnica costruttivo-correttivo intelligente e raffinato, per impedire che tale importante eredità vada smarrita e per sollecitarne l'uso da parte dei moderni insegnanti.

ONTOGNOSTICA E ONTOMIMESIS. Prolegomeni ad una Noumenologia del teatro - Emanuele Franz


ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-01-5
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 315
Prezzo: 25 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1
Confezione: Brossura

DESCRIZIONE:
Ontognostica e Ontomimesis
L’autore fornisce una sorprendente prospettiva ontologica: che oltre l’Essere vi sia una forza più alta: la Mimesis. A questa forza trans ontologica tutto il resto viene subordinato e assoggettato. L’attività principale di ogni aspetto ontico diviene pertanto la simulazione e la dissimulazione, al qual vertice sta la Mimesis. Secondo ipostasi precise essa si esprime dapprima nell’Essere, poi negli enti e infine nella coscienza. Ontomimesis sarà pertanto l’intrinseca attività di finzione dell’Essere verso se stesso.

DA ATENE A NIKOLAJEWKA.Intervista a un reduce - Emanuele Franz

Codice ISBN: 978-88-96144-02-2
Sigla: Audax Editrice
Genere: Storico
Formato: 14,5 x 21 cm
Prezzo: 13 euro

DESCRIZIONE:
Egidio Gardel, uomo di grande tempra e fibra umana, dopo aver partecipato alla campagna di Grecia ed essere sopravvissuto miracolosamente alla tragica ritirata di Russia, pochi anni prima della sua scomparsa decide di rilasciare un intervista a un ragazzo poco più che tredicenne. Dopo quasi quindici anni i vecchi nastri, ancora conservati con cura da quel ragazzo ormai adulto, vengono trascritti e pubblicati in questo documento di inestimabile valore storico e umano.




DIE ESOTERISCHEN GRUNDLAGEN DER FRAKTALEN GEOMETRIE - Emanuele Franz
Audax Editrice


ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-03-9
Edito: Audax Editrice
Titolo originale: Le basi esoteriche della geometria frattale.Per una metafisica dell'albero
Luogo di Edizione: Germania
Luogo di realizzazione: Berlino
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 80
Prezzo: 13 euro
Edizione: Seconda
Traduttore: Karin Pillipp
Anno di edizione: Agosto 2009

PORTAMI LONTANO - Marco Ferrara

Autore: Marco Ferrara
ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-04-06
Sigla: Audax Editrice
Genere: Poesia
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 54
Prezzo: 8 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

DESCRIZIONE:
Poesie, Poesie che nascono per situazioni forti, di quelle che tracciano una riga fra cuore e mente, tanto forti da strapparti un urlo, un gemito, un semplice bacio. Poesie di chi ha sempre cercato nelle parole quello che i suoi occhi volevano esprimere, i sentimenti che non possiamo a noi stessi negare.



DE ELICA. Le basi esoteriche della prospettiva - Emanuele Franz

ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-05-03
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 79
Prezzo: 15 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

DESCRIZIONE:
L’autore si interroga sul perché l’intelligenza della natura scelga di adottare, in molte delle sue espressioni, la forma dell’elica e della spirale.
Partendo dalla convinzione che il linguaggio della natura non mente indaga nella storia e nei fenomeni biologici dove compare la geometria di elica e spirale.
In seguito compara queste osservazioni con i Miti degli antichi.
Traendo dai miti e dalla natura gli indizi di quel grande codice che altri chiamarono Logos, l’autore avanza nell’indagine proponendo una personale interpretazione del simbolismo dell’elica e ne da una spiegazione a partire dai simboli spagirici.
La parte finale comprende una dissertazione sulle basi esoteriche della prospettiva a partire dall’alchimia del simbolo dell’elica ed una parte conclusiva con alcune considerazioni sulla trasmutazione dei metalli.


RECENSIONI FILOSOFICHE -Storia della Filosofia Moderna Attraverso le Recensioni Filosofiche da Cartesio a Nietzsche

Autore: Emanuele Franz
Prefazione: Silvia Miotti
Editore: Audax Editrice ( www.audaxeditrice.com)
Grafica: Claudio M. Parrinello
Formato: 10x15
Pagine: 132
ISBN: 978-88-96144-10-7
Argomento: Filosofia
Prezzo: 12 euro

Una storia della filosofia moderna seguendo le recensioni delle principali opere dei filosofi è una scelta strana. Perché questa scelta? Invero qui non si tratta propriamente ne di una storia della filosofia ne di una filosofia della storia, poiché sembra che i filosofi vengano fatti dialogare fra loro fra recensione e recensione. Una tavola imbandita, un simposio che trama e intravede un dialogo, un atto teatrale, una commedia appunto, la commedia filosofica. In questa commedia si ripropongono le scene con costumi differenti, mutano i dialoghi, ma il pathos emotivo rimane lo stesso. Essere e Soggetto, Mondo e rappresentazione, l’Io e l’Altro, Coscienza e Conoscenza, sono ora i termini dei colpi di scena, delle tensioni in cui i filosofi sono attori d’un dialogo ora comico ora tragico. A volte nei salotti, a volte nelle cattedre. Quanto della loro vita si celi nel loro pensiero e quanto del loro pensiero si celi nel loro vissuto ogni recensione ce lo dice, ponendo l’indissolubile identità fra le sofferenze dell’attore e il canovaccio della commedia filosofica. Quel che ne esce, di recensione in recensione, è un epilogo che trascende i filosofi stessi, ovvero che c’è una regia più alta della storia e dell’umana ragione, e questa regia è un architettura di commediografi che operano delle finzioni di cui i filosofi non sono che le pantomime, non sempre ben riuscite, d’un pensiero molto più alto di quello dell’uomo, e questo pensiero è la finzione dell’universo.

IL MONTE NOUS - Emanuele Franz (prefazione di Roberto Mazzilis)

Da un idea di Michele Vicentini
Con il patrocinio del C.A.I. Club Alpino Italiano
ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-07-7
Sigla: Audax Editrice
Genere: Racconto Fantasi
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 73
Prezzo: 12.50 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

“Finalmente un racconto diverso!”
Reinhold Messner

"E' un affascinante viaggio allegorico, non intorno ma dentro il pensiero di chi si ricerca nel profondo del proprio Io che ahimè rimarrà tuttavia imperscrutabile"
Walter Bonatti

"Tutti noi alpinisti abbiamo il nostro -Monte Nous-"
Cesare Maestri

"Nutro una grande ammirazione per questo Autore e il perchè lo capirete voi stessi leggendo questo libro"
Paolo Maurensig


DESCRIZIONE:
Michele Vicentini fu poeta, cantore, alpinista solitario, liutaio e scrittore.Prima di morire suicida all’età di 26 anni concepisce un racconto che tratta dell’ascesa al monte Nous, archetipo della vetta intesa come conoscenza e Verità.
Scelse come luogo della morte un monte a lui caro, il Monte Jou di Fau, alle pendici del Monte Grauzaria, dove deliberatamente, come atto reale e simbolico, si è immolato alla Montagna che lui riteneva sacra.
Nei mesi precedenti alla morte traccia mentalmente le linee essenziali di questo racconto, non fa in tempo a scriverlo ma descrive il corpus all’autore. Questi, dopo la morte di Vicentini, ne riprende l’idea e la sviluppa. Gole sperdute, pareti insuperabili, prove iniziatiche da superare, e ancora creature fantastiche e bivacchi irraggiungibili sono le tappe del lungo cammino dell’ascesa. Personaggi vetusti e millenari accompagnano il protagonista: Oberon, Azazel, l’alpinista senza volto. Trappole, enigmi, imprevisti, per giungere oltre la cima del Nous, per coronare il richiamo interiore dell’alpinista verso la vetta che altro non è che la scintilla che arde nell’uomo e lo muove verso la Verità.
L’intero testo, in modo allegorico, è deliberatamente un richiamo alla Vetta intesa come Grande Opera. Il protagonista, superando le diverse prove morali e fisiche dell’ascesa, è alla agognante ricerca dell’Argento e della Trasmutazione dei Metalli.
Incontra Oberon, l’ape Noumena, Efesto, la Sfinge ed ognuno di questi millenari personaggi fornisce all’Eroe indizi, ma mai una via definitiva verso la Verità della Vetta, che solo la sua purezza d’animo potranno trovare definitivamente.


CHOPIN, IL POETA AL PIANOFORTE - Alessio Screm (prefazione di Giovanni Canciani)

Con il patrocinio del Comune di Udine, Associazione Musicale della Carnia, Mozartina, Istituto Bon

ISBN: Codice ISBN: 978-88-96144-06-0
Sigla: Audax Editrice
Genere: Racconto
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 80
Prezzo: 12 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

DESCRIZIONE:
Una vita intensa di passioni, un’opera immortale. L’angelo volubile, il dandy dai guanti bianchi. A celebrare i duecento anni dalla nascita del grande genio musicale, Chopin, il poeta al pianoforte si unisce alla comunità internazionale che nomina il 2010 l’anno di Fryderyk Chopin. Partecipa agli omaggi presentando l’eterno compositore con la sensibilità di una scrittura accessibile, raccontando, attraverso testimonianze, resoconti, lettere, le tappe principali della vita e delle opere del pianista poeta, alla riscoperta dello spirito profondo e dell’ispirazione sublime che lo animava, e ora anima più che mai.
Ripercorrendo in maniera semplice e discorsiva la tormentata vita del grande genio polacco, il giovane autore, poeta egli stesso, mostra in queste pagine di aver compreso in profondità sia lo spirito che il segreto pathos che anima la musica del poeta principe di tutta l’arte pianistica dell’ 800. Forse Alessio Screm ravvisa nello stile di Chopin se stesso, e certamente comprendendo il mondo astratto della forma chopiniana suggerisce nascostamente quei brani a volte struggenti, a volte eroici ed esoterici che colpiscono direttamente il cuore umano. Dalla prefazione di Giovanni Canciani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Un Opera di fantasia e sapienza al tempo stesso"
Kurt Diemberger

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SETTIMA FACCIA DEL DADO - Di Emanuele Franz

Autore:Emanuele Franz
Titolo: La Settima Faccia del dado
ISBN: 978-88-96144-11-04
Sigla: Audax Editrice
Genere: Letteratura Potenziale
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 68
Prezzo: 15 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1
Confezione: Legato a mano, copie numerate firmate dall’Autore

Paradossi, ossimori, tautologie, palindromi, antinomie, quisquilie, teatri illogici e autoreferenzialità. Incroci, equivoci e doppi sensi, rovesciamenti di prospettiva e soverchianti scambi di ruolo. Fra l’irriverente e l’ossequioso questo curioso testo si snoda fra il logico, il matematico, il dilettevole e il goliardico: ora provoca ora seduce le categorie logiche che sorreggono l’uomo. La settima faccia del dado inficia, vanifica, reitera e al tempo stesso albeggia e alligna nuove categorie a partire dalle macerie funeste delle precedenti. Ora scherzando, ora portando a smarrimento, questo testo vuole essere un omaggio alla lettura a due sensi, a due versi, e per ciò un inno al bifronte, a Giano, a Ermes, Dio tout a cour del doppio senso e dell’ambiguo. Vertice supremo dell’Essere è l’Androgino, e di fatto, questo testo, è il tentativo, seppur inane e fuggevole, di riabbracciare l’androginia delle lettere, dei testi, dei concetti e forse, anche per un solo effimero momento, annichilire l’alto e il basso nell’unità inenarrabile in cui, come specchio rifratto in se stesso, essa si dissolve ancora una volta in se stessa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2001/2011 CIO' CHE RESTA VALE - Piero Cargnelutti
Dieci anni di www.musicologi.com

Con il patrocinio di: Comune di Gemona del Friuli

Introduzioni di: Paolo Urbani - Sindaco di Gemona del Friuli
Stefano Marmai - Assessore alla Cultura, Turismo e Sport di Gemona del Friuli
Andrea Ioime - Vicedirettore de “Il Friuli”
Codice Isbn: 978-88-96144-13-8

Pagine: 223

Alla fine degli anni '90 alcuni studenti del corso di Musicologia del Dams di Gorizia creano www.musicologi.com, il portale della musica in Friuli Venezia Giulia. Da quel sito internet viene in seguito fondata l'omonima associazione culturale, che in dieci di anni di attività sperimenta nel campo musicale organizzando eventi, pubblicando materiale, lavorando nel campo della didattica musicale presso le scuole superiori in provincia a Udine e promuovendo presso il Ministero il proprio progetto di insegnamento: parimenti, l'associazione ha collaborato alla creazione del primo archivio virtuale della musica in FVG, ha realizzato spazi per suonare a Gemona del Friuli, oltre a produrre il primo vero documentario rock in Alto Friuli. Questo volume ripercorre le tappe percorse da un gruppo di giovani animati dai loro sogni e dalla loro buona volontà.

 

 

 

 

 

LUCIA DI LAMMERMOOR - Domenico Balzani
Appunti di studio e suggerimenti interpretativi
Prefazione di Mario Villani
Premessa di Jeremy Commons

Formato: Brossure 14.8-21- dorso 4 mm
Pagine: 78
Soggetto: Gaetano Donizetti- Storia della Musica
Codice Isbn: 978-88-96144-12-1
Prezzo: 15 euro

La Tragedia della Lucia di Lammermoor ripercorsa dalle origini ai giorni nostri in questa poliedrica monografia. Il testo verte ad una analisi completa di tutti gli aspetti della Lucia: dall’Opera dello Scozzese Walter Scott “The Bride of Lammermoor”alla controversa e tumultuosa realizzazione musicale del celebre compositore di Bergamo
Donizetti. La Lucia viene in questo libro offerta in tutti i suoi volti: dal confronto storico con le precedenti tragedie all’analisi musicale, dalla scheda dell’Opera ai primi esecutori e interpreti, dalla difficile vita di Donizetti all’inaspettato successo dell’Opera. Compendio del libro un ricco panorama che offre una discografia della Lucia, delle lettere scelte di Donizetti, una biografia dei primi interpreti e una analisi della Trama della vicenda tragica della Lucia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROTEO LIBERATO - Poesie - Emanuele Franz

"Questa raccolta di versi di Emanuele Franz ha un valore poetico riconosciuto (...) grazie alla sua originalità, ai suoi contenuti, ai suoi fini su un più alto piano."
Licio Gelli

Prefazione: Licio Gelli
Anno Edizione: Marzo 2012
ISBN: 978-88-96144-14-05
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 100
Genere: Poesia
Prezzo:12 euro

Il Proteo Liberato è una raccolta di Liriche che intende, già dal titolo stesso, esprimere il concetto di "liberazione" attraverso la via della Poesia. Proteo fu la divinità della Mitologia greca capace di assumere tutte le sembianze, e gli Achei furono costretti a legarlo per farsi profetizzare il futuro. Qui inteso come l'infinità potenzialità del linguaggio, della Ragione, del Logos, di assumere tutte le forme, Proteo (l'indeterminata e originaria condizione di multiformità dell'uomo, archetipizzata nella torre di Babele) viene reso libero nella Poesia. La raccolta ha come tema dominante il Mito, e l'universalità della condizione psichica che esso tramanda, con i suoi insegnamenti mai tramontati. Le liriche qui vengono presentate il più delle volte ( pur contemplando anche forme libere ) in metriche studiate e precise ( anacreontiche, sonetti, ottava d'oro, un inno di 50 stanze, ben 200 versi, in metrica seguidilla.. ) a evidenziare, implicitamente, che il metro non è affatto una schiavitù bensì la disciplina che armonizza la liberazione del Proteo e lo stesso atto creativo.
Eloquente a tal senso la prefazione di Licio Gelli, "Poesia e Mito", che evidenzia questo e altri aspetti. Il testo viene pertanto valorizzato con questa prefazione scritta da un Licio Gelli nella veste di Poeta, autore a sua volta di svariate raccolte di liriche.

 

 

 

 

 

 

 

SULLA VIA DELL'UOMO - Ugo Morocutti

Autore: Ugo Morocutti
Titolo: Sulla Via dell’Uomo
Genere: Saggio
Pagine: 394
Codice Isbn : 978-88-96144-15-2
Prezzo: 23 euro
Formato:14,8x21

Ugo Morocutti
nasce il primo dicembre del 1927 in Carnia, nel comune di Ligosullo. Primo di tre fi gli con il fratello Giovanni e la sorella Leonarda, già ragazzo prosegue l’attività agricola e contadina della famiglia fi n quando decide di intraprendere gli studi da autodidatta. Alternando il duro lavoro nei campi agli zelanti studi consegue la laurea in lettere diventando insegnante, prima alle scuole elementari e poi alle scuole medie in diversi comuni dell’Alto Friuli fi no a diventare docente alla scuola “Manzoni” di Udine. Negli anni ‘70 scrive la Monumentale Opera “Sulla Via dell’Uomo” qui proposta. Muore prematuramente di un male atroce lasciando al fratello un Opera di Ingegno e di Ricerca Enciclopedica, in una sola copia che rimane inedita per più di 40 anni fino a vedere la luce con questa pubblicazione.

Sinossi
Opera Monumentale, esempio lucido e vivo di quanto possa nella vita di un uomo l’indagine ardente e non condizionata da fi ni sociali ma operata in sol voto della ricerca vera e prima. Quella di Ugo Morocutti è una storia in primis commovente, una storia di altri tempi, almeno dal punto di vista editoriale. Il manoscritto “perduto” ritrovato dopo decenni, uno studioso autodidatta che da un piccolo paese della montagna contadina fa emergere un Opera vastissima, che spazia dalla mitologia alla psicologia, dalla fi sica nucleare alla filosofia, è un faro che indica fin dove può giungere la volontà umana sinceramente ancorata al gettare luce sull’universo. Non condizionato da accademie né forma mentis dominante Morocutti ha potuto fornire una complessa e articolata visione del mondo, certamente facendo rivivere in sé riverberi di dottrine antiche, dispiegando analisi mitologiche di fenomeni scientifici, e spiegazioni scientifiche di fenomeni poetici. È questo l’approccio del Morocutti, la multiformità dell’indagine, non ferma a un metodo, quello Galileiano, né vittima del solo linguaggio del Mito, ma entrambi concupendosi guizzando nel vivo dell’Opera a risultati concettuali vivissimi, andando a ordire un vero e proprio sistema filosofico che a pieno titolo ha diritto di cittadinanza entro le mura di quel patrio edificio del Sapere che vien chiamato Filosofia.

 

VOCABOL-DHARIO


Autore: Dhario con l’acca zitta
Pagine: 102
Formato: 14,8x21 cm
Genere: Satira-Barzellette
Isbn: 978-88-96144-16-9     
Prezzo di Copertina: 15 Euro

                                    
Sinossi:
L’Autore nasce a Vicenza nel 1966 ma vive a Milano dove incomincia la sua carriera cabarettistica.
Dopo varie peripezie riesce a stampare il suo primo libro “E’ ora di finirla di scrivere sui muri” il quale ha un enorme successo (inaspettatamente) nel Friuli Venezia Giulia ove ora  risiede.
Dopo varie collaborazioni tra cui il laboratorio di Zelig di Padova, forte di questo successo, esce con questa sua nuova fatica letteraria.
Questo libro, non è altro che una visione di alcune parole comuni e che usiamo tutti i giorni, riviste in chiave comica e con un significato completamente inaspettato.
Per non parlare poi  della visione da parte dell’autore dell’odissea. Rivisitata dallo stesso ( sempre in chiave umoristica ).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RISVEGLIO DI GREGORIO


Autore: Emanuele Franz
Codice Isbn: 978-88-96144-17-6
Genere: Teatro/Poesia
Prezzo di Copertina: 15 euro
Pagine: 104
Formato: 14,8 x 21

“[Il Risveglio di Gregorio]  si presenta molto, molto suggestivo”
Claudio Magris

“In conclusione, credo che l’insieme dei temi trattati nel Poema Drammatico –Il Risveglio di Gregorio- permetta di inquadrare quest’Opera a pieno titolo nell’ambito della Tradizione conosciuta come la –Filosofia Perenne-“
Franco Fabbro

“Sono contentissimo di aver sentito Emanuele Franz ribadire che imporsi delle regole metriche così impegnative di fatto non è una limitazione o una negazione della libertà ma diventa un motore di creatività.”
Mario Turello

“Mi è piaciuto sentire che, nel momento in cui il Protagonista, esattamente al centro dell’Opera, afferma: “io sono il centro di tutte le cose”, questa non è un affermazione al quadrato ma si risolve in una negazione, e questo è straordinario”
Mario Turello

Il Risveglio di Gregorio
Un Poema Drammatico in Sette Atti, ognuno dei quali ha sette scene di sette stanze di sette versi per un totale complessivo di 2401 versi in endecasillabo. Gregorio si sveglia incatenato nelle segrete di un castello, non sa né chi è né come mai è imprigionato. Viene processato da un grottesco tribunale inquisitorio con l'accusa, appunto, di non sapere chi è. La sentenza è la morte. Gregorio allora si risveglia nei panni di Re Anastasio, ed ancora muore e diviene Alarico nella guerra fra romani e visigoti, poi è il Califfo Al-Muktadir nella Baghdad dell'anno mille, poi Gerusalemme, la Londra del '700 e molti nomi ancora per cercare di capire l'enigma della sua identità, risolverlo porrebbe fine ai suoi risvegli. Ogni Atto è associato ad uno dei sette pianeti dell'Eptarchia antica,  da Saturno al Sole. Ecco che il viaggio di Gregorio rappresenta il Dramma della Coscienza umana che deve riscoprirsi nel Grande Anello che porta dal piombo all'Oro. Riuscirà Gregorio infine a darsi un nome?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JOF FUART. LA MONTAGNA DEGLI DEI

Autore: Emanuele Franz
Titolo: “Jof Fuart. La Montagna degli Dei”
Formato: 10,5 × 14,8 cm
Pagine: 48
Genere: Alpinismo/Narrativa
Editore: www.audaxeditrice.com
Codice ISBN: 978-88-96144-18-3
Prezzo: 10 Euro

Edizione: Artigianale. Tutte le copie sono rilegate a mano singolarmente.  Tutte le copie sono numerate e firmate dall’Autore. (L’immagine ha il solo scopo di presentare il Libro, ogni singola copia, essendo un pezzo unico e artistico, può risultare differente da un'altra )

“Schede, misurate, "gradate", mai come oggi le montagne appaiono invece de-gradate e incatenate nella cartesiana illusione di numeri, statistiche, categorie e suddivisioni; così ci siamo quasi dimenticati che, per dirla con Emanule Franz, «Le Montagne non si conquistano, si esplorano». Privata o quasi dell'incanto della poesia - della fantasia - la letteratura alpina non può che soffrire di questa condizione che la "avvita" in un congegno duro, freddo, metallico, senza Cuore; o che questo Cuore maschera fin quasi a nascondercelo. Per fortuna ci sono le eccezioni e fra queste i due lavori di Emanuele, il Monte Nous prima e Jof Fuart, che si staccano dal meccanismo e mostrano che altre vie sono possibili per narrare le cime e noi stessi.”
Giuseppe Popi Miotti

“Questo libro collega tempi e luoghi non casuali (…) Ritengo l’Autore un fervido praticante di immaginazione, nel senso pieno e più profondo del termine, quella immaginazione, che qualcuno ha chiamato immaginazione attiva, per la quale non conta lo scopo finale o il miglioramento personale ma punta alla Conoscenza di Sé”
Mario Di Gallo

Sinossi:
L’Autore, in questo evocativo racconto autobiografico, prende spunto dalla suggestiva cima dello Jof Fuart, sulle Alpi Giulie, per intrecciare una serie di riflessioni sulla psicologia dell’Alpinismo.
Cosa accade nella mente quando ci si perde nella nebbia sopra un precipizio? Quali meditazioni avvengono quando il corpo è stremato, quando ha perso il sentiero e sta congelando?
Che differenza occorre nell’interiorità di un escursionista quando esso si approccia alla Montagna in gruppo oppure da solo? E’ possibile smarrirsi volontariamente? Fin dove può spingersi il desiderio di salire di un Alpinista e come comprende quando è giunto il “Limite”?
Queste e altre riflessioni abilmente alternate fra gli svariati aneddoti e avventure sulle Montagne Friulane che hanno come filo conduttore lo Jof Fuart.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DALLA SIBERIA ALLA CINA. DIARIO DI VIAGGIO

Autore: Emanuele Franz
Titolo: Dalla Siberia alla Cina

OLTRE SANTIAGO
Dalla Francia al Marocco in bicicletta, passando per Santiago

Autore: Alessio Turco, in arte: Balute
ISBN: 978-88-96144-20-6
Sigla: Audax Editrice
Genere: Diario di Viaggio
Formato: 14,5 x 21 cm
Pagine: 80
Prezzo: 13 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

“Oltre Santiago”
È storia di un Viaggio in bicicletta dalla Francia al Marocco passando per Santiago.
Chi l’ha detto che il famoso cammino di Santiago si ferma a Finisterre? Non nella storia che qui pubblichiamo. L’autore, una volta giunto al capolinea del santo cammino, non sazio di esperienza, decide di procedere verso altre terre ignote fino a giungere in Africa, oltre Santiago appunto.
Una bicicletta, valigie appese, una carta geografica e tanta voglia di ritrovarsi.
Uscire da un mondo, per riscoprire lo stesso mondo e fermarsi ad osservarlo con altri occhi.
Il problema non è tutto ciò che ci circonda. Sei tu che osservi in modo errato.
Il viaggio è condivisione, è conoscenza, è cultura, l'importante è sentirsi liberi di guardare oltre.

Diario di Viaggio.
ISBN: 978-88-96144-19-0
Sigla: Audax Editrice
Genere: Diario di Viaggio
Formato: 10,5 x 14,8 cm
Pagine: 48
Prezzo: 10 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

Storia di un viaggio in solitaria via terra
attraverso le steppe della Siberia, Mongolia, Deserto del Gobi e Cina

“Da una di queste isbe in mezzo al nulla, ascritta ad una galassia di deserti, sull’uscio della porta c’è un bambino che sorride e saluta il treno. Un bimbo dolcissimo dagli evidenti tratti mongoli che è felice; i lineamenti del suo volto promanavano gioia e la sua mano protesa in saluto verso quel treno, forse verso me medesimo, verso quel priapo d’acciaio sulle rotaie. E quel fanciullo salutava l’uccello di fuoco che volava su terre lontane, a lui stesso ignote.
Quell’incontro pallido ma vivo, incolore ma giallo di luce, disincarnato dal sentire ma tessuto d’Amore; quel saluto verso un me su di un treno che sorrideva a un innocente che sorrideva a un treno, non è questo il vero comunicare? A che servono i linguaggi umani se in questi momenti raminghi, silenti, taciuti, trasale l’Eterno, si risveglia, come da un Sonno, Eterno, si ridesta e in quel soffuso, ignoto e muto saluto prendono voce le ere, si annichilano le distanze, lo spazio e il tempo divengono una palla con cui quel bambino giocava e quel tremore sottile nell’aere tersa della steppa, quell’acqua nella pozzanghera su cui scherzava il fanciullo non erano forse il Sogno di un Dio? Ed io non ero forse diventato testimone dell’Immutabile?”

Emanuele Franz –Dalla Siberia alla Cina. Diario di Viaggio- pag.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE SCALE DELL'INFINITO - FRANCO PASQUA VINCITORE PREMIO AUDAX 2015

Autore: Franco Pasqua
ISBN: 978-88-96144-21-3
Sigla: Audax Editrice
Genere: Poesia
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 60
Prezzo: 12 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

Franco Pasqua
Nasce il 16 novembre del 1931 a Cosenza.
Poeta autodidatta e artigiano, esempio lucido e splendente di quanto possa l’amore per la poesia al di là dei titoli di studio.
Già autore delle raccolte– Il balsamo della parola, 2014 Iride; Il seme della luce, 2012, Booksprint; Il seme degli astri, 2007, Pellegrini – con l’Opera –Le scale dell’Infinito – qui presentata, si aggiudica il Premio Audax 2015, il Premio Letterario dedicato a chi non ha titoli di studio.

“Anche in un mondo lontano dai libri e perfino dai percorsi scolastici obbligatori – ancora fanciullo Franco è costretto ad abbandonare gli studi per aiutare, con lavori precari, sua madre e i suoi fratelli più piccoli - può nascere un amore disinteressato e smisurato per la letteratura. Un amore che, con il tempo, può trasformare un avido lettore di poesia in un poeta.
Proprio questo miracolo – difficile da percepire in una realtà sempre più dominata dall’utilitarismo e dalla spettacolare autopromozione di sé – merita di essere raccontato per la sua esemplarità.”
Nuccio Ordine

 

 

VOCI

Autore: Loredana Faletti
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 112
Dorso:  7,84  mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-77-0
Prezzo di copertina: 13 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
“Voci” sono le voci che vengono dal passato, vengono a ricordare, ammonire, insegnare. Sono le tante sfaccettature della coscienza e dell’intuito (quello che avvisa di fare attenzione, quando un grosso pericolo incombe) ed i molti risvolti del carattere e della personalità che, quando si ama scrivere, escono allo scoperto, liberi, vivaci e forti, creando personaggi, dialoghi, dibattiti, immagini e riflessioni. Voci narranti. Voci poetanti. Voci che di questi tempi è bene coltivare ed accogliere anche quando, anzi ancor più quando siano “politicamente scorrette”. Voci della natura, voce del mare e voci, tante voci dei nostri simili, che plasmano la nostra vita, danno vita e che vogliono ad ogni costo restare umani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA ZATTERA SULLA LINEA DEL TEMPO
Per non dimenticare

Autore: Liliana Laricchiuta
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 142
Dorso: 9,94 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-89-3
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 16.10.2023

Una zattera sulla linea del tempo
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Marzo 2022. Tra libero pensiero e leggi liberticide in vigore dopo la dichiarazione pandemica da Covid 19 del 2020, la protagonista si stacca dalla realtà, ritrova un vecchio diario e fa un tuffo nel passato per rivivere la sua adolescenza e una storia d’amore impossibile dai risvolti inaspettati. La fragilità e la forza di uno spirito libero che lotterà fino alla fine. Un continuo confronto con sé stessi, scorrevole e ricco di sentimento. Un libro a tratti provocatorio e di denuncia dove il presente irrompe per testimoniare la sua impressionante verità.

 

 

 

 

SULLE TRACCE DELLA CORNUCOPIA
Il corno dell’abbondanza dalla preistoria ai giorni nostri

Autore: Emanuele Franz
Prefazioni di: Franco Cardini, Massimo Introvigne, Diego Fusaro, Massimo Cultraro
Illustrazioni: 50 tavole a colori
Pagine: 164
Dorso: 11,2 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 979-12-81728-00-4
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 17 dicembre 2024

“Ammiro la sua competenza archeologica e la sua capacità di trovare nessi iconologico-simbolici tra diverse opere e età. Congratulazioni vivissime per questa ricerca”
Massimo Cacciari

Sulle tracce della Cornucopia.
Il corno dell’abbondanza dalla preistoria ai giorni nostri
Emanuele Franz è un filosofo delle religioni persuaso che il mito non inventa ma parte sempre da qualcosa di autentico che affonda le sue radici nei popoli. Dopo mesi di ricerche sui testi antichi decide di partire per la Grecia per compiere diverse ricerche archeologiche sul mito della Cornucopia, il leggendario corno dell’abbondanza. Qui, sulle rive del Dio-fiume Acheloo, dove secondo la leggenda Ercole recuperò la Cornucopia, si rintracciano templi cristiani sorti sui precedenti pagani fino alla sorprendente scoperta di un culto cristiano dedicato all’abbondanza.
Il libro qui presentato è una relazione delle ricerche sul mito della Cornucopia che comprende un articolato saggio sul mito e il simbolo del corno dalle antiche veneri paleolitiche ai miti greci, da quelli indiani, norreni, celtici e nord-africani fino al simbolo cristiano dell’abbondanza, dove, secondo l’autore, confluiscono le tradizioni precedenti attraverso una continuità storica che porta alla Rivelazione.

SALUS
Silloge poetica

Autore: Graziella Atzori
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 87
Dorso: 6,02 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-74-9
Prezzo di copertina: 13 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Salus. Silloge Poetica
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Salus in latino significa sia salute che salvezza. La silloge riprende e riunisce i due significati, sottolineando un detto famoso di Paracelso, medico rinascimentale, "natura sanat". La natura in cui vive la divinità ("Deus sine Natura", affermava Spinoza, citato nel testo con reverenza) è protagonista con leggerezza, fascino accresciuto dalle rime che danzano in continuazione nei versi.
La psicopandemia è stata un duro attacco a Madre Natura, alla comunione tra gli esseri umani volutamente tenuti divisi, isolati, vessati, umiliati attraverso la paura della morte (San Francesco, è ricordato, la chiamava sorella) procurata da un virus curabilissimo ma non affrontato subito, nei primi giorni dell'infezione. Sono ricordate le vittime lasciate morire in solitudine senza averle soccorse con le terapie precoci.  

BAG
Tornare a casa

Autore: Luciano Zinnamosca
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 116 circa
Dorso: 8,12 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-73-2
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Bag
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
“L’uomo è un essere di transizione” - ha detto Sri Aurobindo, - “Noi ci troviamo in pieno in questa transizione che fa scoppiare crepe in ogni parte del mondo, in Biafra come in Israele, in Cina come a Parigi. L’uomo non ce la fa più”. Il Grande Senso, il Senso Vero ci dice che l’unica cosa da fare è metterci al lavoro per preparare un altro uomo, è collaborare alla nostra evoluzione invece di stare lì a rigirare, in decrepite umanerie senza sbocco, invece di conquistare falsi poteri per regnare su una vita falsa. Ma, dove sta la leva della trasmutazione?  Sta dentro di noi! Dentro di noi c’è una Coscienza.
Dentro di noi c’è un potere, lo stesso potere che cresceva nel dinosauro, nel granchio, nella scimmia, nell’uomo, che cresce ancora, che vuole andare oltre, che riveste forme sempre più perfette a mano a mano che crescono i suoi strumenti, che crea la propria forma... possiamo essere i creatori coscienti dell’Essere Nuovo.
Da “il Grande Senso” di Satprem

VOI SIETE UNO
Diario di un pellegrino convertito all’ortodossia, fra Monte Athos, Sinai e Samarcanda
per l’Unità dei cristiani

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Padre Dušan Djukanović
Pagine: 214
Dorso: 14,98 mm
Formato: 11x17,7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-72-5
Prezzo di copertina: 20 euro
Data di pubblicazione: agosto 2023

Voi siete Uno
Dopo aver conosciuto la chiesa ortodossa in un soggiorno in Serbia e aver incontrato i monaci del sacro Monte Athos in Grecia, Emanuele Franz decide di convertirsi all’ortodossia e di votarsi a un progetto di riflessione sull’unità dei cristiani attraverso pellegrinaggi ed esperienze di vita. Dopo l’Athos, scala in solitaria il Monte Sinai, dove viene accolto dai monaci del Monastero di Santa Caterina, il più antico del mondo; poi è la volta del Mausoleo del Profeta Daniele a Samarcanda, in Uzbekistan, dove si reca da solo in pellegrinaggio, ascende alla sommità della montagna in cui si trova la grotta del Re Davide, viene ricevuto dai sacerdoti Uzbeki e poi viaggia in Tajikistan del nord fino a 2400 metri di altitudine alla ricerca del segreto dell’unità perduta. Ma la teoria non basta, i viaggi nemmeno. Il pellegrino e filosofo sceglie per un periodo di andare a vivere in un bidone dei rifiuti e di vestire solo con un sacco di iuta; infine, per invitare all’empatia e all’unità reciproca, si fa murare vivo in un loculo di due metri per tre, ispirato dagli anacoreti medioevali. Questo è il diario di un pellegrino ortodosso che invita tutti i cristiani del mondo a votarsi all’Unità.

IL SUICIDIO DELL’EUROPA
Alle origini culturali di un dramma esistenziale

Autore: Rita Remagnino
Vincitore Premio Divoc 2023
Pagine: 105
Dorso: 7,35 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-71-8
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 29 luglio 2023

Il suicidio dell’Europa. Alle origini culturali di un dramma esistenziale
Il saggio “il suicidio dell’Europa” risulta vincitore del Premio Divoc 2023 e riguarda la crisi dell’identità Europea. In bilico tra passato e futuro, l’Europa è sospesa in un limbo che rende i cittadini europei profondamente insoddisfatti. Tante belle parole comprese nelle ambiziose costituzioni degli Stati, insieme alla Carta Europea dei Diritti Fondamentali del 2007, non sono riuscite a bloccare il graduale svuotamento di senso della parola «collettività», divenuta a danno dei popoli una convenzione lessicale per indicare atomi umani saltuariamente messi insieme per fini economici.  Preoccupati di dichiararsi nelle sedi più disparate «europeisti», che non si sa bene cosa voglia dire, gli Europei dimenticano puntualmente di essere in primo luogo «eurasiatici». Eppure con i cugini dislocati ad est del continente-madre essi condividono un patrimonio inestimabile di storia e di cultura, di lingua e di genetica, di abitudini e di tradizioni che non possono essere gettate via solo per assecondare le mire imperialistiche dello Stato Profondo.

MURATO VIVO
Storia di una reclusione volontaria.

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Irene Giurovich
Con il riconoscimento del Club per l’UNESCO di Udine
Pagine: 84
Dorso: 5,88
Formato: 10,5 x 14,8 cm (A6)
Codice ISBN: 978-88-96144-70-1
Prezzo di copertina: 13 euro
Data di pubblicazione: 26 giugno 2023

Murato vivo. Storia di una reclusione volontaria.
Un gesto estremo: farsi murare vivo come era in uso nell’Europa del XI secolo fra i reclusi e gli asceti radicali. Si tratta di un progetto filosofico e religioso al tempo stesso che però non si esaurisce nella forma bensì nel contenuto del messaggio che questa azione si propone di dare. “Viviamo tutti murati vivi” ci dice Emanuele Franz, “solo che i muri sono quelli della mente”. In segno di protesta contro l’iper digitalizzazione dei rapporti umani e il crescente dilagare del transumanesimo l’autore decide di farsi murare vivo in un loculo di 3 metri quadri senza possibilità né di entrare né di uscire. Questo è il memoriale di quella “settimana santa” murato vivo.

PAURA & PROFITTO
I rapporti ufficiali AIFA, le reazioni avverse, i decessi, le mezze verità, i numeri nascosti che i media hanno ignorato impedendo un vero consenso informato.

Autore: Silvio Marsaglia
Prefazione di: Ugo Mattei
Postfazione di: Massimo Citro
Editore: Audax Editrice
Pagine: 333
Dorso: 23,3 mm
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-69-5
Prezzo di copertina: 20 euro
Data pubblicazione: 5 giugno 2023

Paura & profitto
Decessi, eventi avversi e conseguenze su donne, giovani, bambini e persone fragili. Il saggio affronta l’analisi di tutti i 14 Rapporti AIFA (l'Agenzia italiana del farmaco) dell’intero triennio pandemico 2020-2022. Attraverso l’indagine documentale di Silvio Marsaglia, esperto di produzione televisiva e giornalistica di Torino, vengono accese le luci sulle verità e le contraddizioni nascoste da tv e giornali riguardo alla prima sperimentazione vaccinale di massa della storia. Dopo un lungo lavoro di esame e ricerca, durato più di due anni, l’autore prova a compiere, di fatto, un’operazione originale: costruire un facile e immediato accesso a questi documenti ufficiali trasformando il testo in un utile prontuario di riferimento, per cittadini curiosi, esperti del settore medico-scientifico, giornalisti, politici e giuristi. Di facile consultazione, il libro porta alla luce le conseguenze di questi “vaccini” anti-covid-19 e i numeri percentuali da sempre noti all’Agenzia Italiana del Farmaco.

LE ORIGINI DEL TRANSUMANESIMO
DA Zoroastro a Davos.

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Friedrich Wilhelm Nietzsche
Con una intervista esclusiva ad Alain De Benoist
Editore: Audax Editrice
Pagine: 140
Dorso: 9,8 mm
Formato: 11x17,7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-68-8
Prezzo di copertina: 18 euro
Data di pubblicazione: aprile 2023

Le origini del transumanesimo. Da Zoroastro a Davos.
Il concetto di transumano (letteralmente -oltre l’uomo-) sembra all’apparenza un concetto legato alla modernità, essendo spesso associato alle possibilità della tecnologia di integrare la macchina alla vita quotidiana per “potenziare” la vita e tale quindi da ridefinire il concetto che abbiamo di “uomo”. Tuttavia in questo lavoro di ricerca filosofica, Emanuele Franz fornisce una chiave di lettura inusuale: l’ipotesi è che la tendenza moderna all’iper digitalizzazione, alla supremazia della tecnica sull’etica e alla scorporazione dell’uomo in voto a una dimensione più “energetica”, trovi il suo fondamento originario nel dualismo, ovvero in una visione del mondo che ha origine quasi tremila anni fa con il profeta Zoroastro, poi continuata nei Manichei, Gnostici, Catari, Rosacroce e altri movimenti eretici. Questo dualismo consiste nel ritenere il corpo un male da superare, da sopprimere in voto a una dimensione più veritiera fatta di pura energia, ovvero digitale.

IL CAMMINO
L’emozione della montagna

Autore: Piero Colombo
Pagine: 118
Dorso: 8,4 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-65-7
Prezzo di copertina: 15 euro 
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2023

Il cammino. L’emozione della montagna
Un libro che nasce dalla necessità e voglia di rendere partecipe anche altre persone delle fatiche ed emozioni provate nei cammini intrapresi dall’autore per trasmettere loro la voglia di camminare e di mettersi alla prova. Escursioni che seguono un percorso temporale di 22 anni, dal 2000 al 2022. Cammini, diciamo tradizionali, che in realtà non lo sono, perché ogni cammino trasmette sensazioni diverse. La salita all’Adamello Cresta Croce con il Cammino di San Benedetto, sono due prove di emozioni indescrivibili. Emozioni nel vedere, percorrendo zone non raggiungibili se non a piedi, ciò che anni orsono i Romani hanno fatto, opere che sono solo da ammirare con grande rispetto.

METAFISICA DELL’ALBERO

Autore: Emanuele Franz
Pagine: 74
Dorso: 5,18 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-67-1
Prezzo di copertina: 13 euro 
Data pubblicazione: 07 febbraio 2023

Metafisica dell’albero
Perché la natura crea forme così simili? Perché i fulmini, il delta di un fiume, i bronchi e un albero hanno la stessa morfologia? L'autore cerca risposte confrontando l'antica alchimia con la scienza moderna, esaminando le teorie del rapporto aureo e reinterpretando il significato della geometria frattale contemporanea. Allora cosa c'è dietro il simbolismo dell'albero? Perché gli antichi miti sul mondo degli alberi sembrano così simili alle conclusioni della scienza moderna? Sono queste le domande che l'autore si pone all'inizio del suo affascinante viaggio nel mondo della natura e dei simboli.

METAPHYSIK DES BAUMES

Lingua: tedesco
Autore: Emanuele Franz
Titolo originale: Metafisica dell’albero
Pagine: 78
Dorso: 5,46 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-66-4
Prezzo di copertina: 13 euro 
Seconda edizione del: gennaio 2023
Traduttore: Karin Pillipp

Emanuele Franz
wurde am 14. August 1981 in Gemona im Friaul geboren ( Italien ) und lebt in Moggio Udinese.
2008 gründete er den Verlag Audax.
Er ist Essayist, Philosoph, Schauspieler und Dichter. Er beschäftigt sich mit Religionsphilosophie und Religionsgeschichte, hat über 30 Veröffentlichungen vorzuweisen, in denen er vom Roman bis zum Sachbuch, vom Dialog bis zum dramatischen Werk, von der Bergliteratur bis zur Hermetik reicht. 2017 veröffentlichte er „Geschichte als lebendiger Organismus“; ein Essay zur Universalgeschichte, in dem er eine innovative Zeittheorie vertritt. Er organisiert internationale Kulturkonferenzen (wie die Identitas-Konferenz) und seine Bücher werden auch ins Serbische übersetzt („Europe at Twilight“ Prometej-Ausgaben, Novi Sad, Serbien 2022).

Metaphysik des Baumes.

Warum schafft die Natur Formen, die sich so sehr ähneln? Warum haben ein Blitz, ein Fluβdelta, die Bronchien und ein Baum die gleiche Morphologie? Der Autor sucht nach Antworten, in dem er die Alchimie der Antike mit der modernen Wissenschaft vergleicht, die Theorien über den Goldenen Schnitt untersucht und die Bedeutung der zeitgenössichen fraktalen Geometrie neu interpretiert. Was steckt also hinter dem Symbolismus des Baumes? Warum scheinen die Mythen der Antike über die Welt der Bäume den Schlüssen der modernen Wissenschaft so ähnlich? Das sind die Fragen, die sich der Autor zu Beginn seiner faszinierenden Reise in die Welt der Natur und der Symbole stellt.

IL CANNOCCHIALE PLATONICO DI LUIGI VANVITELLI
Il numero, i simboli, le allegorie, le metafore. Il mito dell’architettura della Reggia di Caserta.

Di Giuseppe Garofalo, Andrea La Marca 

Formato: 14.8x21 cm
Pagine: 321
Dorso: 26 mm
ISBN: 978-88-96144-56-5
Prezzo di copertina: 23 euro
Data di pubblicazione: 09.11.2022

Il cannocchiale platonico di Luigi Vanvitelli

In occasione dei Duecentosettant’anni dalla funzione della posa della prima pietra (20 gennaio 1752), nella vigilia per le celebrazione dell’anniversario della morte del Maestro architetto Luigi Vanvitelli (1marzo 1773), gli autori, di origini casertane, hanno inteso proporre una propria interpretazione critica. La Reggia è una testimonianza umana ancora capace di riservare approfondimenti, perché appartiene al rango di preziosa opera d’arte. È un’analisi critica complessiva dell’opera originaria, quella proposta dagli autori , tramite una ri-creazione analitica e sintetica delle presenze espressive delle tre arti figurative.

Giuseppe Garofalo
ingegnere civile, si è laureato con una tesi in Scienza delle costruzioni. Il tema trattato ha riguardato, in senso critico, la torsione non uniforme delle travi a parete sottile in dominio elastico: “Sullo sviluppo storico-critico della moderna teoria delle aree settoriali: elementi di epistemologia”. È un attento studioso dei rapporti interdisciplinari tra le scienze fisiche e le arti. Tecnico acustico, regolarmente iscritto nell’apposito elenco ministeriale Enteca, si è soffermato a comprendere il rapporto tra il Numero e la Musica, così come istituito da Pitagora e delle sue modifiche storiche.   

Andrea la Marca
si interessa di architettura e delle arti figurative. Profondo studioso del pensiero simbolico, perché ritiene la sua conoscenza fondamentale per l’interpretazione critica delle manifestazioni artistiche.

TU CAMMINI NEL MIO CUORE

Autore: Monica Gargano
Note: segnalato dalla Giuria del premio letterario Divoc 2022
Pagine: 102
Dorso:  7,14 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-60-2
Prezzo di copertina: 16 euro
Data pubblicazione: 07 novembre 2022 

Tu cammini nel mio cuore

In una caverna resa inaccessibile da un intricato labirinto si trova un favoloso tesoro magico protetto  da tre fedeli custodi: un giaguaro bianco, un delicato colibrì dalle piume variopinte e un geniale gatto grigio.  I custodi del tesoro trascorrono il tempo osservando interminabili partite a scacchi giocate da re, regine, torri, alfieri, cavalli, pedoni che si muovono autonomamente su una grande scacchiera in avorio ed ebano,  divertendosi  a scommettere sull’esito. Chi riesce a  indovinare con la massima precisione  la mossa vincente ha un privilegio speciale: scegliere una delle perle del tesoro e aprila per permettere alla storia che custodisce di manifestarsi.
Nella caverna del tesoro magico vengono evocate  tre storie;  le prime due sono rivisitazioni in chiave fiabesca di famosi racconti: “Il pesciolino d’oro”, antica leggenda di origine russa, e “Il Principe felice” di Oscar Wilde. La terza storia, di totale invenzione dell’autrice, racconta il coraggioso viaggio intrapreso da una giovane donna per ritrovare il proprio piccolo bambino che la porterà a ricevere una potente iniziazione sciamanica grazie alla quale conquisterà speciali poteri.

L’INCANTO DELLA LUCE.
Avventura tra i colori e le tenebre.

Autore: Elena Crocitto
Note: segnalato dalla Giuria del premio letterario Divoc 2022
Pagine: 102
Dorso: 7,14 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-59-6
Prezzo di copertina: 15 euro 
Data di pubblicazione: 05 novembre 2022

L’incanto della Luce. Avventura tra i colori e le tenebre.

“I quadri sono il riflesso di un mondo al di là del nostro, un mondo che ci chiama a scoprirlo, ad amarlo e a mantenerlo sempre vivo...” Il limite tra il mondo pittorico e quello reale un giorno si polverizza sotto la forza dirompente di una bufera di neve dipinta, come se la trama della tela si fosse squarciata e i due fratelli, Alessandro e la piccola Ottilia, vengono risucchiati nel vortice e scaraventati in un luogo sconosciuto. È l'inizio di un viaggio fantastico tra distese di fasci di luce e fiumi di colori, dove però presto alla meraviglia subentra la paura. Le Tenebre minacciano la Luce e la Bellezza che da essa dipende. Tra valli innevate, strade di nuvole, sinistre rovine di un castello, enigmi da svelare e cuori da scardinare, questa volta nella lotta infinita tra Bene e Male toccherà ad Alessandro e Ottilia vestire i panni di cavalieri e tentare di salvare il mondo dall'oscurità.
Una fantasiosa avventura destinata ai fanciulli di ogni età, pronti a mantenere acceso l'incanto della Luce.

TUTTA COLPA DI DOROTEA

Autore: Giusi Simonelli
Pagine: 311
Dorso: 21.77 mm
Formato: 14,8x21cm
ISBN Code: 978-88-96144-58-9
Prezzo di copertina: 23 euro
Data di pubblicazione: 04 novembre 2022

Tutta colpa di Dorotea

Alta Valtellina, tra Grosio e Sondalo, tra terre avare dall’eroica agricoltura dove esistono famiglie tanto antiche che hanno alle spalle un passato leggendario. Una saga che va dal 1750 al 2015, dove fantasia e memorie incedono nella storia attraverso luoghi, usi e costumi, tradizioni, odori e sapori ormai persi. È il racconto di destini intrecciati dove Giomatteo, sognando un faccia a faccia con Napoleone diventa uomo; Elisabetta che affronta la propria vita senza sentirsi mai completamente accettata in famiglia; Giovanni che ha sempre sognato l’America ma si ritrova a costruire la Canadian Pacific Railway. È una storia dove aleggia qualcosa di Universale quando le guerre scuotono le famiglie e le donne ti seducono per il loro coraggio, come Rosa e Dorotea.

LA VERA NATURA DELL’UOMO È DUALE
Proposte per rivendicare il diritto alla libertà di scelta terapeutica e all’autodeterminazione culturale.

Autore: Fabio Danieletto
Terzo classificato al premio letterario Divoc 2022
Pagine: 118
Dorso: 8,12 mm
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-57-2
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2022

La vera natura dell’uomo è duale.

Ragione e Spirito, fede e scienza: una dualità che non è stata ancora del tutto superata e anzi potrebbe rivelarsi la chiave di lettura corretta per comprendere i limiti dell’approccio puramente tecnico del nostro sapere e fornire nuovi sbocchi per ridefinire i paradigmi che reggono attualmente il nostro sistema di conoscenza. L’ambizione di questo breve saggio è quella di analizzare questa dicotomia e mostrare come la dualità risulti insita in tutte le cose: nell’essenza stessa dell’esistenza e nella natura fisica e psicologica dell’essere umano nonché nell’approccio alla conoscenza e se ne trovi traccia in tutte le tradizioni sia antiche che moderne.

Fabio Danieletto vive al confine tra Padova e Venezia, dove lavora come impiegato. È appassionato di fantascienza, musica e arte. Si interessa di filosofia, scienza, psicologia e spiritualità. Nel 2008 ha l’opportunità di entrare in una scuola di arti marziali tradizionali giapponesi nella quale ha praticato in modo tradizionale ed integrale. 

BELENOPUR
La montagna della luce.

Autore: Alfeo Pittin
Pagine: 100
Dorso: 7 mm
Formato: 17x24 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-54-1
Prezzo di copertina: 19 euro
Data di pubblicazione: 19 luglio 2022

Belenopur. La montagna della luce

Cosa è Belenopur? Una piramide? Una casa per abitare?
Tutte due le cose.
Soprattutto un “imago mundi”. Nel linguaggio degli antichi romani una immagine del mondo.
Il nome Belenopur significa la montagna della luce. La piramide in fin dei conti è una montagna.
Artificiale, certo. Ma sempre una montagna. Di conseguenza è proprio il concetto di montagna che ho usato per definire Belenopur.
Bel significa luce, nos/Dio. Pur/montagna.

PAZZI DI DIO.
La Santa follia da Diogene di Sinope agli Stolti di Cristo, dai Veda ad Albert Einstein

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Tobias Fior
Pagine: 242
Dorso: 16,94 mm
Formato: 11x17.7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-55-8
Prezzo di copertina: 17 euro
Data di pubblicazione: 02 settembre 2022

Pazzi di Dio.
La Santa follia da Diogene di Sinope agli Stolti di Cristo, dai Veda ad Albert Einstein

La pazzia per Dio è una tecnica mistica segreta che sapienti di ogni tempo, artisti, santi, geni e sovrani hanno adottato per coronare una trasformazione del mondo altrimenti impensabile. Resasi visibile prima nei santi folli di Bisanzio, poi nei folli di Cristo della chiesa ortodossa russa, quella di simulare la propria stoltezza e dissimulare la propria sapienza è una tecnica che è stata conosciuta dai cinici con Diogene e prima ancora da Gorgia da Lentini. La conosceva il grande filosofo Aristotele come dottrina segreta accessibile ai soli discepoli.

“Una tesi davvero audace e finora inaudita.
Portarne alla luce tutte le conseguenze potrebbe essere davvero un grande traguardo”
Noam Chomsky

“Ammiro molto questo lavoro di Emanuele Franz.”
Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere emerito della Accademia Pontificia delle Scienze

“Quella di Franz è una tesi metafisica, metastorica e metalogica, da meditare meglio sul piano propriamente psicoantropologico da una parte,  esegetico dall’altra”.
Franco Cardini

“Quella di Emanuele Franz è una tesi ardita ma non assurda ed è bello corredarla con una lettura doppia della fede: la linea tomista in cui fides et ratio concordano e la linea mistica che percorre la via inversa e s’inoltra nella follia: in fondo la fede si è sempre divaricata anche tra i fedeli,  fra il credo quia absurdum di Tertulliano e la fede combaciante con l’ordine razionale. Il punto di sintesi è forse nella -scommessa- di Pascal.”
Marcello Veneziani                    

“La tesi sostenuta in questo libro appare intrigante e potenzialmente significativa, merita di essere condivisa”
Paul Davies, già professore di fisica teorica alla Cambridge University, è uno dei più celebri e apprezzati divulgatori scientifici d’Europa, autore di decine di saggi di enorme successo fra cui il celebre “La mente di Dio”.

Clicca qui per leggere le lettere di apprezzamento al libro -Pazzi di Dio- ricevute da FILIPPO VI Re di Spagna, Margherita II Regina di Danimarca e Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana

Aristotele la insegnò al suo allievo Alessandro Magno che se ne servì per conquistare le Indie. Questa la tesi sostenuta da Emanuele Franz, questo il codice segreto della potenza che si nasconde nella sacra follia e che attraversa i millenni.
Emanuele Franz, per scrivere questo libro ha deciso di prendere dimora in un bidone dell’immondizia per meditare sulla condizione umana fino al termine della scrittura e sperimentare su sé stesso la stoltezza per Cristo.

IL VENTO E LO SGUARDO

Autore: Ivano Ceribelli
Prefazione: Angelo Tonelli
Note: Segnalato dalla giuria del premio letterario Divoc.
Illustratore: Alessandra Trentin
Pagine: 225
Dorso: 15.96 mm
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-53-4
Prezzo di copertina: 19 euro
Data di pubblicazione: 25 luglio 2022

Il vento e lo sguardo
È un romanzo segnalato dalla giuria del premio letterario Divoc.
“L’ineludibile necessità di scandagliare le sacre voci irrazionali delle cose e degli eventi, proprio mentre i due pregressi anni di psico-pandemia hanno definitivamente imposto, e poi radicato nell’animo umano, la forza anestetizzante e paralizzante che appartiene ad ogni forma razionale quando sia abitata/contagiata da un nichilismo tanto devastante quanto inconsapevole.”
Dalla prefazione di Angelo Tonelli.

Uno sguardo che ritorna sugli eventi attraverso un percorso solo in parte mnemonico.
Un viaggio dentro la storia di un uomo nato alle fine degli anni ’50 in Sicilia, a Gela. 
Antonio Mistretta.
 

ADAM

Autore: Fabrizio Carloncelli
Introduzione a cura della Giuria del Premio Divoc
Prefazione di Andrea Meneghel
Note: Primo Classificato Premio Divoc 2022
Pagine: 80
Dorso: 5,6 mm
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-41-1
Prezzo di copertina: 13 euro
Data di pubblicazione: 23 luglio 2022

Sinossi del libro:

Adam
è l’opera vincitrice al concorso letterario Divoc 2022, l’unico concorso destinato ai non vaccinati contro il Covid-19.

Romanzo futurista del XXI secolo. Una visionarietà iperrealista ambientata oltre l’anno 2222 che, attraverso efficaci riferimenti al concetto di “transfinito” di Cantor, ci conduce al di là della fisica quantistica per svelarci l’epoca dell’”armonizzazione” uomo-macchina, dalla quale solo il ritorno del Logos ci salverà.

IO NEGO ANCORA
Dallo stato di emergenza allo status quo.

Autore: Emanuele Franz
Pagine: 202
Dorso: 14.14 millimetri
Formato: 11x17.7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-51-0
Prezzo di copertina: euro 16
Data di pubblicazione: 21 febbraio 2022

Subito dopo l’uscita del libro -Io nego- nella primavera del 2021, l’autore e filosofo Emanuele Franz si ritrova vittima di oltraggi, minacce e manovre politiche che sfociano fino al tentativo di strangolamento per mano di un facinoroso. Scampato alle minacce e alla violenza fisica l’autore, tutt’altro che rassegnato, continua a negare. In questo nuovo –rapporto filosofico dalla pandemia- dal titolo “io nego ancora”, la critica alla gestione dell’emergenza sanitaria si fa ancora più dura, più estesa. Qui sotto accusa l’autore pone tutto il mondo occidentale: il modello europeo e il suo ingannevole sistema di potere

MASCHERA E VOLTO
L’inganno del covid e la realtà metafisica.

Autore: Eugenio Tabano
Prefazione di: Ezio Albrile
Pagine: 64
Dorso: 4.48 millimetri
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-50-3
Prezzo di copertina: euro 13
Data di pubblicazione: 09 marzo 2022

Sinossi del libro -Maschera e Volto-

“Chi lotta per il Vero, di queste forze che possiamo definire -sottili- deve saper comprendere l'origine che può essere sia celeste che infera, altrimenti rischia di combattere la falsità con la falsità e la menzogna con la menzogna, magari in buona fede.”
Eugenio Tabano

I versi di questa raccolta sono stati scritti a Trieste tra l’agosto e la fine d’ottobre 2021 quando prendeva corpo una risposta di popolo ai soprusi di un governo che con essi ha dimostrato il suo vero scopo, che non riguarda solo la sfera sanitaria ma un modello di società alieno all’uomo e alla sua dignità. L’azione di chi è, in realtà, una forma diretta dell’Oppressore al momento sembra non aver grandi ostacoli dinanzi a sé ma il tempo oltre a essere signore è anche portatore di giustizia. Non resta quindi che attendere che il seme di ciò che è accaduto in questa città, spinto da forze che superano la semplice sfera della concretezza, porti prima o poi frutto, rendendo a chi ha fatto e sta facendo del male il dovuto “rimborso”, se Dio vuole, senza sconti. Questi versi, togliendo la maschera all’azione dell’Oppressore che guida il governo della pandemia, ne disvelano il suo volto nascosto.

Eugenio Tabano

Nasce il 16 ottobre 1956. Ha fondato il Centro Tarsis a Trieste all’inizio del 1990. Ha scritto I Fogli dell’Arca (1991, Ed. Le lettere scarlatte, Trieste, 2019), I Fogli dei Quaranta (Ed. Il Murice, Trieste, 2017), Il Sentiero dei Lupi (Ed. Le lettere scarlatte, Trieste, 2019). Ha curato La via spirituale. Invito e Introduzione. Ruhollah Musawi Khomeyni, Lettera al figlio; Mortaza Motahhari, Introduzione alla gnosi (Ed. Semar, Roma, 2002), curato e tradotto Uno gnostico sconosciuto del XX secolo. Formazione e opere dell’Imam Khomeyni (Ed. Il Cerchio, Rimini, 2010). È anche l’autore degli scritti che sono comparsi sul sito www.tarsis.it dal 2012 ad oggi. Con Audax Editrice ha già pubblicato il testo Il Sigillo del Tempo (2021).

UMILIAZIONE
Storia della mortificazione nella mistica cristiana dal medioevo ai giorni nostri.

Autore: Emanuele Franz
Introduzione di: Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine
Prefazione di: Tobias Fior
Postfazione di: Angelo Floramo
Editore: Audax Editrice
Pagine: 416
Dorso: 26 mm
Formato: 11x17.7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-49-7
Prezzo di copertina: 25 euro

“Un ringraziamento a Emanuele Franz che ha avuto il coraggio e la tenacia di cimentarsi in questo originale campo di ricerca, una monografia su un argomento di indubbio interesse sul quale non si trovano studi specifici”
Andrea Bruno Mazzocato,
Arcivescovo di Udine

“Uno studio veramente affascinante e impegnativo”
Noam Chomsky

“Emanuele Franz è uno straordinario indagatore di strade poco battute. È capace di offrire letture inedite inerenti argomenti particolarmente accattivanti per la ricerca di quanto compete l’Umano e in questo libro si occupa di un tema di grande fascino”
Angelo Floramo

“Giunge come opera preziosa di verità e rimozione di pregiudizi il saggio Umiliazione del filosofo Emanuele Franz, un viaggio lungo mille anni nella mistica cristiana”
Gianluca Veneziani,
su Libero Quotidiano Nazionale
25 dicembre 2021

 


Data di pubblicazione: novembre 2021

Si tratta di un immane lavoro storico che copre un arco di tempo di 1000 anni e riguarda la storia delle pratiche penitenziali usate dai santi e dai mistici per l’espropriazione dell’amor proprio e così pervenire alla rivelazione divina.
Scopo di questa trattazione è mostrare come in un arco di tempo che copre un intero millennio si trovi una liturgia mortificatoria identica, una sorta di codice della mistica, tramandato nel silenzio dei monasteri da badessa a badessa, che ha nei secoli garantito il perpetuarsi di una Rivelazione, il conservarsi di una conoscenza soprannaturale. L’umiliazione era il mezzo pel quale le Sante pervenivano e tramandavano secreti supremi. Perché, or ora, nell’età contemporanea, tutto ciò è stato sepolto e dimenticato?

IL SIGILLO DEL TEMPO

Autore: Eugenio Tabano
Prefazione di: Daniele Ramadan
Editore: Audax Editrice
Pagine: 174
Dorso: 10,5 millimetri 
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-47-3
Prezzo di copertina: euro 18
Data di pubblicazione: 07 aprile 2021

Sinossi del libro -Il Sigillo del Tempo-.

Questo testo richiama al compito che in questi tempi ogni Credente ha di riporre al centro della propria Azione la Testimonianza del Vero, la Via che vi conduce e la Lotta interiore, sia in sé che nel mondo, contro la Menzogna e la Falsità, contro tutto ciò che copre la Reale Natura dell’uomo fuorviandola verso altro da Sé, verso le fantasie della psiche e dell’inganno perpetrato da quelle forze che hanno come solo fine il proprio potere sulla Vita e sul Vivente per oscurarli alla dimensione celeste superiore e originaria d’ogni essere e dell’Esistenza.

IO NEGO.
Pensieri di un filosofo davanti al Covid.

Autore: Emanuele Franz
Prefazione. Alessandro Meluzzi
Editore: Audax Editrice
Pagine: 170
Dorso: millimetri  10
Formato: 11x17.7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-46-6
Prezzo di copertina: euro 15
Data di pubblicazione: 03 marzo 2021

Pensieri sparsi, accompagnati dal filo conduttore del rapporto fra il pensiero e una crisi sanitaria mondiale, una riflessione da parte di chi da una vita si interroga su qual sia il senso e il destino della vita umana. Quello che segue è dunque un diario personale, con riflessioni e note assortite, tenute insieme dall’argomento e dal periodo in cui sono state scritte: il tempo della quarantena forzata dovuta alla pandemia. Il lettore potrà trovare pillole di riflessioni, condivisibili o meno, che tenderanno a rovesciare le situazioni, come sovente fa il filosofo, e provocazioni, punzecchiature, al fine di forzare il pensiero a guardare in modo diverso dal senso comune. Un libro che vuole essere un encomio alla negazione, nel senso positivo e filosofico del termine, mettere in discussione il senso comune per pervenire a una diversa prospettiva riconoscendo che ogni cambiamento ha origine da una negazione, da una critica. In questa critica si mette sotto accusa non solo la gestione dell’emergenza sanitaria ma l’intero modello di civiltà occidentale, goffa e gonfia del suo materialismo e della sua rincorsa alla ricchezza che poi in ultima analisi si riduce a una povertà di valori.

Emanuele Franz

"Un'idea veramente creativa. Non avevo mai sentito nulla del genere" Noam Chomsky

“Con riferimento al suo contributo dal titolo -La generazione inversa. Ovvero come il Figlio genera il Padre- le auspichiamo ogni bene per la sua ricerca intellettuale”
Congregazione per la Dottrina della Fede (Santa Inquisizione) 20 gennaio 2021

LA GENERAZIONE INVERSA.
Ovvero come il Figlio genera il Padre.
Trattato teologico-filosofico sull’origine della vita

Autore: Emanuele Franz
Editore: Audax Editrice
Pagine: 150
Dorso: 9 millimetri
Formato: 11x17.7 cm
Codice ISBN: 978-88-96144-45-9
Prezzo di copertina: euro 15
Data di pubblicazione: 30.10.2020

La tesi è che il figlio generi il padre, tale processo, secondo l’innovativa visione dell’autore, prende il nome di “generazione inversa”. Il lavoro si compone di due parti: l’argomento teologico e l’argomento matematico. Con i testi dei Padri della Chiesa alla mano, l'autore ipotizza che non solo dal Padre si è generato il Figlio, ma che anche dal Figlio si è generato il Padre e avanza l'ipotesi di una Trinità danzante in cui ogni elemento genera l'altro. La seconda parte del lavoro si occupa di mostrare svariati esempi della matematica e della fisica in cui il contenuto (il "figlio") è in grado di “generare” l’insieme che lo contiene (il "padre").
In conclusione l’autore avanza il sospetto che una tal “generazione inversa” debba porsi anche sul piano biologico.

RADICI
Dialogo sul futuro.
Un testo teatrale ispirato all’opera scientifica di Giuseppe Sermonti, 
per una riflessione sul rapporto fra scienza e conoscenza.

Autore:Lucia De Giorgio
Prefazione: Manfredi Camici, nipote di Giuseppe Sermonti
Postfazione: Fabrizio Fratus

Editore: Audax Editrice
Pagine: 72
Dorso: 4,3 mm
Formato: 14,8 x 21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-44-2
Prezzo di copertina: euro 12
Data di pubblicazione: 13 agosto 2020

Sinossi del testo:

Un testo teatrale per ragazzi ispirato all’opera scientifica di Giuseppe Sermonti (1925-2018), da mettere in scena per riflettere e far riflettere sul rapporto fra scienza e conoscenza, tradizione e tecnologia, evoluzione e recupero del senso del sacro nelle nostre vite.
Fare teatro a scuola è un’attività potente che smuove, se non montagne, certamente molti rivoli della personalità dei nostri ragazzi, rivoli che spesso restano nascosti, ma che l’esperienza del “fare finta di” permette di far affiorare.
Il testo si intitola “Radici” perché le radici rappresentano i legami profondi, le interconnessioni, le tradizioni, la storia personale ed universale senza cui non potremmo sopravvivere e costruire la nostra memoria né come individui, né come specie umana.

SOTTOMISSIONE.
Storia e simbolo della sottomissione dai Miti indiani a Leopold Von Sacher-Masoch

Autore: Emanuele Franz
Immagini di: Saturno Buttò
Editore: Audax Editrice
Pagine: 150
Dorso: 9 millimetri
Formato: 14,8 x 21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-43-5
Prezzo di copertina: euro 16
Data di pubblicazione: maggio 2020

Sottomissione: storia e simbolo

Il testo vuole affrontare un tema delicato, quello della sottomissione, che, se indubbiamente oggi nell’immaginario è legato all’erotismo, nella storia è stato profondamente connaturato alla pratica religiosa. I mistici di diverse civiltà e diverse epoche hanno fatto proprie tecniche di ascesi ed elevazione che comportavano la sottomissione, l’umiliazione e la mortificazione di sé. Con l’occhio dello studioso, l’autore, comparando diverse tradizioni, confrontando diversi testi sacri, memorie, diari e testi filosofici, giunge alla conclusione che la sottomissione sia l’elemento di un codice universale, un codice racchiuso nei mistici di ogni tempo, perenne e che trascende pertanto i singoli aspetti istituzionali di un determinato culto. Eros ed Estasi religiosa si accompagnano e si intrecciano, in questo studio, che ha come filo conduttore la sottomissione e l’umiliazione verso Dio, verso la Dea e verso la donna intesa come Dea.

HIMALAYA
Diario di un filosofo in Nepal.

Autore: Emanuele Franz
Con il Patrocinio del Club Alpino Italiano,
sezione “Creta Grauzaria” Moggio Udinese
Prefazione di: Giuseppe Popi Miotti
Editore: Audax Editrice
Pagine: 58
Formato: 10,5 x 14,8x Cm (A6)
Codice ISBN: 978-88-96144-42-8
Prezzo di copertina: 10 euro
Data di pubblicazione: 13 dicembre 2019

Himalaya.
Diario di un filosofo in Nepal.

“Irruente, coraggioso in un modo che rasenta la sventatezza, visionario, creatore di mondi, anticonformista e veloce di una velocità che mi ricorda certi futuristi.
Franz non è uno di quelli che raggiunto l’orlo del precipizio si tira indietro: ci si butta e vada come vada pur di farne esperienza. (...) Completamente fuori dal comune sono i suoi viaggi lampo di conoscenza nelle zone più remote del globo alla ricerca di sensazioni che credo solo una profonda immaginazione creativa può trasformare in esperienze sovrumane.
Una settimana in Transiberiana oppure in Nepal per avvicinare la Qomolangma o Chomolungma, la Grande e Santa Madre delle Montagne, che noi più prosaicamente chiamiamo Everest, e per avvicinare monaci e lama cercando di far luce sui misteri dell’esistenza. Chi potrebbe pensare fattibili simili ‘follie’?”
Dalla prefazione al testo, di Giuseppe Popi Miotti

Nella foto, l'autore Emanuele Franz mentre racconta il suo viaggio a Reinhold Messner

L’ESODO DI NENE

Autore: Gianni Meneghin
Pagine: 264
Formato: 14,8x21Cm
Codice ISBN: 978-88-96144-40-4
Prezzo di copertina: 23 euro
Data di pubblicazione: ottobre 2019

L’esodo di Nene

L’autore del racconto storico “Esodo di Nene”, espone le vicissitudini di una donna friulana (la propria nonna) che partì profuga nel 1917 nella prima guerra mondiale. Affrontò questo esodo con tre suoi figli, rispettivamente di un anno, dieci e dodici anni, e tre nipoti femmine, di quattro, undici e diciassette anni. Allestirono un carretto, nel quale vi riposero masserizie e il vestiario che ritennero necessario e partirono portandosi appresso una mucca e cinque galline. La protagonista è una donna che non si perse d’animo, né durante quell’impresa, né in seguito. Merita ricordare che nella ressa dei profughi, nel piazzale della stazione ferroviaria di Padova, lei ebbe la prontezza di legare se stessa e le ragazzine con una fune per non perderle, come invece successe realmente ad alcuni profughi in quella circostanza.
Durante l’esposizione descrive l’ambiente e la vita della gente che visse nelle montagne del Friuli tra il 1870 e la prima guerra mondiale. Il racconto prosegue con la narrazione storica sulle origini dei comuni di Venzone e Moggio Udinese abitati dalla protagonista e con una sintesi sulla storia del Friuli.  In una citazione riguardante i moti contadini della “zobia grassa” del 1511, narra la “vera” storia di Giulietta e Romeo, sorta nella città di Udine.

"L'importanza di un concorso come il Premio Audax in una società che forse dà troppo peso ai titoli, che considera la cultura un blasone e la laurea da inserire in una cornice da attaccare al muro, è molto grande perchè ci sprona in quello che siamo capaci di sognare, le utopie che siamo in grado di percorrere, i sogni che siamo capaci di trasformare in incontro con le altre persone, tutto questo Franz è riuscito a farlo"
Angelo Floramo, San Daniele 05.10.2019

ANTOLOGIA PREMIO AUDAX 2019 Terza Edizione

Autore: Vari
Codice ISBN: 978-88-96144-41-1
Sigla: Audax Editrice
Genere: Poesia
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine:64
Prezzo:  12 euro

Premio Audax 2019 l'unico premio destinato a chi non ha titoli di studio
I vincitori:
Primo classificato: Fernando Gerometta
Secondo classificato: Antonio Crivellari
Terzo classificato: Eugenio Fachin
Quarto classificato: Silvana Nardiello
Quinto classificato: Rolando Biason

L’INGANNO DELLA LIBERTÀ
Discorso sovra la natura dell’arbitrio e della sua unicità.

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Aleksandr Gel'evič Dugin
Postfazione di: Giulietto Chiesa
Con un commento di: Noam Chomsky

Editore: Audax Editrice
Pagine: 112
Formato: 11x17.7 Cm
Codice ISBN: 978-88-96144-39-8
Prezzo di copertina:13 euro
Data di pubblicazione: 16 luglio 2019

“Questo libro di Emanuele Franz è estremamente importante perché descrive, in una maniera realista e profondamente corretta, la situazione in cui ci troviamo oggi, ovvero che l’umanità si trova immersa nelle conseguenze di una erronea scelta originaria di non servizio all’Essere e a noi stessi. Il testo poi ottiene tutto il suo valore nell’indicare la necessità di ritornare al momento stesso in cui è avvenuta questa scelta originaria, tornare in quel preciso momento e compiere una Scelta Assoluta.”
Aleksandr Gel'evič Dugin

“Sarò molto interessato a conoscere gli sviluppi di questa teoria”
Noam Chomsky

“Grazie all’amico Emanuele Franz, che ha resistito tenacemente all'attacco incrociato dei pretoriani del pensiero unico e del politicamente corretto.
Ho subito pensato a lui in riferimento alle parole che uno degli aguzzini del romanzo 1984 dice riguardo al ribelle protagonista -non ha voluto compiere quell’atto di sottomissione che è il prezzo della sanità mentale-. Quindi possiamo dire che Emanuele Franz non ha voluto compiere alcun gesto di sottomissione e quindi agli occhi del pensiero unico e dei suoi alfieri pecca di insanità mentale”
Diego Fusaro

“Sono colpito, mentre leggo la discussione presente in questo libro di Emanuele Franz, dal fatto che essa, per l’appunto, avviene in “condizioni di emergenza”. Ed è infatti questa la spiegazione delle presenti difficoltà, politiche e morali, della civiltà occidentale contemporanea. Costretta, dalla crudezza della crisi che la rode dall’interno, a prendere “decisioni” senza avere più i binari della tradizione su cui correre.”
Giulietto Chiesa

“Vola alto, in merito al concetto di libertà, il breve ma densissimo saggio del filosofo Emanuele Franz -L’inganno della libertà- il quale si pone oltre le dottrine tradizionali del libero arbitrio e del determinismo e configura una teoria della Scelta Originaria, un atto di decisione primario a partire dal quale ogni nostra scelta successiva viene condizionata”
Gianluca Veneziani su Libero Quotidiano 05 agosto 2019 (In: 20 libri da mettere in valigia)

“La libertà è una condizione che comporta un’elevazione spirituale, come ben teorizza Emanuele Franz nel suo -L’inganno della libertà- un testo che arriva forte come una botta in testa, grazie a Dio. (…) Il discorso franziano funziona, nella sua anarchica meditazione romantica e inquieta, che riporta al più sincero Pessoa. Funziona perché mette subito in chiaro la questione: siamo ciò che scegliamo.”
Emanuele Ricucci su Libero Quotidiano il 04 agosto 2019

 

L’inganno della libertà

Il testo parte da una disamina del concetto occidentale e progressista della libertà, che oggi più che mai è intesa come condizione ludica e ricreativa, livellante e fautrice di omogeneità degli individui.
Ma a questa si contrappone un’altra Libertà, quella che evocavano gli antichi Greci nella parola Eleuteria, legata alla Dea Eleuthia, Dea della nascita e della vita, quindi a un generare la vita, a un offrire la vita, contrariamente a come è intesa oggi la libertà, ovvero di prendersi ciò che fa stare meglio. Franz poi rivaluta anche il termine opposto, apparentemente opposto, di libertà, ovvero quello di servitù. Di per sé non ha alcunché di negativo il Servire, il Con-Servare, ovvero sia l’essere al Servizio, se questo Servizio è dedicato a un Ideale o a un fine più alto della bieca individualità.

Franz poi si rende conto che ogni libertà, di qualsiasi natura essa sia, può esserci solo se l’uomo è dotato del libero arbitrio. Se si mette in discussione quest’ultimo di conseguenza crollano le fondamenta di ogni libertà. Ed è su questo punto che la tesi di Emanuele Franz diventa ardita.
Qui egli elabora una tesi, quella dell’unicità e dell’irripetibilità dell’arbitrio, che non è né deterministica, né a favore del libero arbitrio né si tratta di un servo arbitrio come lo voleva Lutero.
Secondo questa dottrina l’uomo può scegliere, ma una e una sola volta in tutta la sua esistenza e da questa scelta consegue tutto il resto.

LA STORIA DELL’ORSETTO VIAGGIATORE
Una favola allegorica sul viaggio della vita

Autore: Albino Comelli
Codice ISBN: 978-88-96144-38-1
Genere: Favola
Formato: 10,5 x 14,8 cm
Data pubblicazione:21.03.2019
Pagine: 20
Prezzo: 7 euro

La storia dell’orsetto viaggiatore. Una favola allegorica sul viaggio della vita

Questo racconto narra le vicende accadute a un orsetto che scende dai monti e con spirito avventuroso si avvia verso nuove esperienze.

La storia raccontata può essere considerata come una semplice e curiosa rappresentazione della vita animale ma il significato profondo che la pervade è quello di una metafora del viaggio evolutivo degli esseri verso la conoscenza e la consapevolezza.
La lettura è resa attraente e leggera dall’atmosfera fantastica e dall’arguta ironia che rendono queste pagine una favola ingenua e insieme una riflessione, con spunti psicologici e filosofici sulla esistenza.

“La sua poesia non tanto parla della solitudine ma, cosa ben più importante, fa parlare la solitudine.”
Claudio Magris

Scrittore e senatore italiano. (Premio Strega 1997)

“La lirica di Emanuele Franz mi sembra un autoritratto ben riuscito”
Paolo Maurensig

Scrittore, autore de: -La variante di Lüneburg-; -Teoria delle ombre-; (Adelphi Editore ) e -Canone inverso- (Mondadori Editore)

“Una poetica interessante e intensa”
Angelo Tonelli

Fra i massimi grecisti viventi e poeta (Premio Montale 1998)

SINE CERA. SILLOGE LIRICA

Autore: Emanuele Franz
Codice ISBN: 978-88-96144-37-4
Sigla: Audax Editrice
Genere: Poesia
Formato: 14,8 x 21 cm
Data pubblicazione: 06.02.2019
Pagine: 130
Prezzo: 15 euro

Sine Cera. Silloge Lirica

Racchiuse in un cassetto per sette anni queste liriche sono contraddistinte dagli elementi della solitudine e dell’incomunicabilità, temi che rappresentano, nella visione dell’autore, la condizione umana nella sua universalità. Qui dunque il poeta si spoglia, si denuda, per rivelare nella sua purezza lo stato d’animo dell’uomo di fronte alla totalità del cosmo: quella del silenzio e dell’incapacità di qualsiasi comunicazione di fronte all’esperienza dell’infinito. Una lirica quindi sincera, senza quella cera che era uso degli artisti rinascimentali usare per coprire i difetti e le imperfezioni delle loro opere, da qui il titolo Sine cera che battezza la raccolta.

IL MIO ROMANZETTO / UNO

Autore: Dino Temil
Prefazione di: Angelo Miorin
Codice ISBN: 978-88-96144-36-7
Genere: Romanzo
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 100
Prezzo: 13 euro

Leonardino Temil,
per tutti Dino, è nato nel Comune di Ligosullo, in Carnia,  all’alba della primavera del 1956. Sindaco del paese negli anni ’80 dello scorso secolo è  giornalista / pubblicista  ed è alla sua prima esperienza letteraria. Conosciuto nel mondo del calcio dilettantistico del Friuli Venezia Giulia per le sue appassionate cronache pallonare, ha collaborato per la carta stampata con “Il Punto”, “Il Gazzettino”  e “Messaggero Veneto”. Per l’emittenza radio televisiva con  “Radiostereocarnia” e “Telealtofriuli”. Attualmente da il suo contributo alla testata web  “Friuli in gol”.

Dalla Prefazione:

“Dino sa scrivere, ma, soprattutto, non si scrive addosso, non è mai autoreferenziale come lo sono purtroppo molti autori (e cronisti). Dino scrive per chi lo legge. Uno spirito di servizio verso il lettore che emerge fin da subito dalle righe di questo romanzo, il primo di una trilogia che ci racconta la vita di un ragazzo sceso dalla montagna alla pianura, dietro cui non è difficile scorgere l’autore.
Anche perché in Eugenio, il protagonista, si intravvede quel carattere ribelle, incapace di piegarsi di fronte alle ingiustizie, a costo di pagarlo sulla propria pelle, che è da tutti riconosciuto a Dino.”
Angelo Miorin

HANNO DETTO DI QUESTO LIBRO:

“La teoria di Emanuele Franz di un processo storico a fasi alterne è molto simile ad alcune idee sulle quali sto lavorando nel campo della fisica”
Brian Josephson

Emerito professore alla Cambridge University, Premio Nobel per la Fisica nel 1973

“Sembra uno studio molto interessante”
Noam Chomsky

“Trovo questa teoria estremamente interessante”
Alexandr Dugin

“Le considerazioni sulla storia di Emanuele Franz sono suggestive e il tema è di grande interesse”
Marcelo Sánchez Sorondo

Accademico, filosofo, vescovo cattolico e teologo argentino, attuale cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

“Franz è fedele alla sua ricerca mai allineata agli schemi dominati, e per questo talora votata ad azzardi comunque stimolanti.”
Angelo Tonelli

IDEA E REALTÀ
Il corpo come Tempio della Sapienza

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Angelo Tonelli
Codice ISBN: 978-88-96144-35-0
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 162
Prezzo: 16 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

Nel presente libro l'autore riprende il tema del tempo come organismo e lo sviluppa con nuovi approfondimenti, argomentando la tesi che la storia è un organismo e il tempo un corpo, in modo che nel sistema vivente complessivo il futuro possa interagire, nonché influenzare, il passato. Qui si sofferma sulla questione ultima del rapporto che intercorre fra Idea e realtà. La tesi di questo studio è che l'Idea e la realtà trovano la loro definitiva unità nel corpo e non nella mente cosciente, in quanto quest'ultima è sempre e comunque esperienza frammentaria e individuale. Se uno scarto sussiste, fra Idea e realtà, questo è sempre e solo nella coscienza e mai nel corpo.

Dal testo:
“La materia per sé stessa non è sufficiente a fare la vita così come le nostre budella riposte su un tavolo non sarebbero vive. Allo stesso modo lo Spirito, a sé solo, non fa la vita, perché è come se avessimo il “disegno” dei nostri organi, senza avere le loro cellule. È solo e unicamente nel corpo vivo, e nella vita, che si ha la piena e compiuta congiunzione di Spirito e materia, di Idea e realtà.
Quando l’Idea si congiunge alla realtà non abbiamo più viscere inerti, elementi scomposti, ma relazione e funzione, attività e scopo, in altre parole il vivente.
E senza il vivente lo Spirito è vuoto, la materia è inerte, l’Idea è morta e la realtà è assente.”

AI CONFINI DEL TEMPO

Autore: Albino Comelli
Codice ISBN: 978-88-96144-34-3
Sigla: Audax Editrice
Genere: Poesia
Formato: 10,5 x 14,8 cm
Data pubblicazione:
Pagine: 20
Prezzo: 7 euro

Albino Comelli
Nasce a Parigi da genitori friulani.
Psicoterapeuta, a lungo ha dedicato passione allo studio dell’inconscio praticando l’ipnosi e portandola all’attenzione dei media, come ad esempio della Rai Tv e di Enzo Biagi, Paolo Graldi e Inge Feltrinelli. Dedito anche alla letteratura, annovera decine di saggi e opere poetiche nella sua produzione. Comelli si è anche dedicato allo studio e alla divulgazione dell’origine friulana della storia di Giulietta e Romeo, proseguendo le ricerche dello studioso inglese Cecil Clough e pubblicando il libro: “Giulietta e Romeo: l’origine friulana del mito”.

…SQUILLÒ SUL POGGIO IL CAMPANIL DI PIANO

La vita, le genti, le ville sottoposte all’antica parrocchia di Piano dalla fine del medioevo ai giorni nostri. Piano, Avosacco, Cabia, Cedarchis e Cadunea (e Arta)

Autore: Igino Dorissa
Prefazione di: Maria Teresa Chiussi
Codice ISBN: 978-88-96144-33-6
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Dorso: 20 mm
Data pubblicazione: 18.07.2018
Pagine: 320
Prezzo: 16 euro

…squillò sul poggio il campanil di piano.

Trecento famiglie, trecento storie. Un viaggio lungo più di cinquecento anni nella vita dell’antica parrocchia di Piano. Uomini, donne e bambini, che, con la loro umile e misconosciuta presenza, hanno contribuito a far sì che la vita sia continuata in questo minuscolo angolo di universo. Grazie a loro oggi noi esistiamo, grazie alle loro fatiche e sacrifici i nostri paesi sono stati edificati, pietra su pietra, e quelle pietre, spesso, ancora ci parlano dei nostri antenati. Basta saperle ascoltare.
In questo libro, Igino Dorissa, ci fa udire la voce di queste antiche pietre, attraverso la storia dei nostri diretti progenitori. Un appassionante saggio che si legge come un romanzo. Il romanzo dell’antica parrocchia di Piano.

IGINO DORISSA,
classe 1960, nasce a Piano d’Arta, borgo Salano, ma ha radici anche a Fielis. Da sempre appassionato di storia, da un paio d’anni focalizza la sua attenzione sulle vicende storiche della Carnia. Ha pubblicato, nel 2017, la sua prima opera IL NOSTRO ANTICO PICCOLO MONDO, della quale il presente lavoro costituisce il prosieguo ideale.

CRONACHE COVID
Pensieri di un cittadino controcorrente.

Autore: Fiorenzo della Moretta
Pagine: 254
Dorso: 17.78 mm
Formato: 14,8x21cm
Codice ISBN: 978-88-96144-52-7
Prezzo di copertina: 18 euro
Data di pubblicazione: 11 aprile 2022

Sinossi del libro -Cronache Covid. Pensieri di un cittadino controcorrente-

Questo libro riguarda una denuncia sociale che accusa, senza riserve, l’élite della società di aver creato una “falsa cornice democratica” come la definisce l’autore, Fiorenzo della Moretta, contadino e scrittore che ha deciso di scrivere una corposa opera di “rivelazione sociale” che fa seguito alla personale rivelazione dell’autore.
“Nel libro cercheremo di sfatare e in parte esorcizzare l’origine di malignità che si nasconde dietro e dentro l’ideologia imposta. Noi testimoniamo un attacco alle Anime da parte di un mondo orribile. In questo scritto noi cercheremo di mettere in evidenza la deriva in atto, la deriva reale e nascosta, lo sfalsato e confusionario portato su un popolo inerme, e soprattutto il mancato e impedito vero confronto sulla realtà dei fatti, nel contempo vogliamo mettere in luce e ribadire la più semplice profonda e normale realtà umana e i suoi principi di vita. Noi semplicemente portiamo una cronaca”

IL SUTRA DEL SIGNORE D’ORO

Autore: Emanuele Franz
Codice ISBN: 978-88-96144-32-9
Sigla: Audax Editrice
Genere: Sutra
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 48
Prezzo: 10 euro

Il Sutra del Signore D’oro

Perché scrivere un Sutra nel 2018? Perché scrivere un componimento religioso in uno stile usato più di mille anni or sono?

Non per suscitare il plauso né il piacere, ma per mantenere una Tradizione.
Nello stile dello Shivaismo del Khasmir del IX secolo il Sutra qui presente si propone, per aforismi, di enunciare all’uomo delle Verità fondamentali.
Il compendio della struttura invisibile dell’universo.
Il Sutra non ha commenti, né spiegazioni, non richiede, né pretende, dimostrazione alcuna. Le presenti Verità non devono far strada nell’intelletto, ma nel Cuore.
Il Sutra è scritto in prima persona nella figura del Dio Śiva, come nella tradizione letteraria della scuola tantrica Shivaita.
Il dialogo avviene fra il Dio Siva e la Dea Parvati, e tratta di 234 aforismi sulla saggezza del vivere.
È Bhairava a parlare, il terribile, l’annientatore delle nostre certezze, il Signore d’oro, il Parusa, a rivelare la sua Verità.

“Io, Śiva, sono l’unità minima della coscienza. Io sono il minimo contenuto di esperienza affinché vi sia coscienza. Io risiedo non sopra questa unità ma sotto”

DNA. NON-POESIE DI UN MALINCONICO

Autore: Giovanni B.D. Serafini
Codice ISBN: 978-88-96144-30-5
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 80
Prezzo: 10 euro

“Pessimismo è soltanto il nome che gli uomini deboli di nervi hanno dato alla saggezza.”
Elbert Green Hubbard

DNA- l’impronta ancestrale che pare conservi traccia della millenaria concatenazione di copule di cui siamo il terminale, con il corredo di fatali caratteri ereditati dall’autore- è il titolo assegnato a questa modesta messinscena di parole che, grazie a un’idea di Benedetto Croce, amiamo definire non-poesie, nel doveroso rispetto dei veri poeti.

Giovanni B.D. Serafini
è nato in sudtirolo nel 1942. Fortunatamente scampato alla furia della seconda guerra mondiale, appartiene a una fortunata generazione che non è stata chiamata a trucidare uomini in nome di sacri ideali.
Coerente con la tragica visione di una umanità disperata e malvagia, dominata da criminali e impostori, si è rifiutato di generare, nella convinzione di avere risparmiato a degli innocenti la funesta avventura di vivere e di morire. E pazienza se quei figli mai nati non potranno godere del soave profumo dei gelsomini.

LA STORIA COME ORGANISMO VIVENTE

Autore: Emanuele Franz
Codice ISBN: 978-88-96144-28-2
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 140
Prezzo: 15 euro

“La Storia come organismo vivente” è un saggio sulla storia universale che sfocia nella filosofia politica. Prende le mosse da una storia comparata delle civiltà per dedurre che la storia intera è regolata in due fasi che si alternano fra il Principio contrattivo, lunare, indirizzato alla collettività, alla moltitudine e all’uguaglianza, volto all’esterno del soggetto e il Principio espansivo, solare, indirizzato alla volontà del singolo individuo, alla diversità, volto quindi all’interno del soggetto.
Monarchie, dittature e rivoluzioni epocali rispondono a questo moto alterno che è una pulsazione: il battito di un cuore. Ne emerge che la storia, tutt’altro che essere un percorso caotico, è invece un organismo vivente, che pensa e “respira”. Tuttavia, questo processo ricorsivo non è fine a sé stesso ma origina un percorso lineare andando a formare quelli che sono gli organi di questo organismo vivente, o altrimenti età della Storia, che qui vengono identificati in sette età.
L’età dell’Essere-della Ragione-della Volontà -dell’Io-del Popolo-del Sogno e della Sapienza.
Il movimento vivente della sua palpitazione ricorsiva determina il formarsi dei suoi organi, necessari alla sua formazione, e questa formazione lineare procede fino alla sua ultima maturità quando la storia vivente ha in sé tutte e sette le sue componenti. I sette organi così formati, le sette età della storia universale, rendono l’organismo completo e maturo.
A questo punto, il testo anticipa i tempi suggerendo una filosofia politica dell’ultima età, quella della Sapienza, concependo una Repubblica Ideale dei Sapienti ed elabora la Costituzione che tale Repubblica dovrà avere, collocandosi così nel filone delle grandi utopie politiche.

HANNO DETTO DI QUESTO LIBRO:

“Una teoria molto ambiziosa”
Noam Chomsky

“Ho letto le idee fondamentali di questo libro e mi compiaccio veramente di questo lavoro”
Marcello Veneziani

“Mi complimento per la profondità delle riflessioni contenute in questo libro”
Alessandro Barbero

“Su ogni argomento accennato occorrerebbe qualche volume...mi complimento comunque per il coraggio di questa impresa”
Massimo Cacciari

“Un lavoro molto interessante”
Claudio Magris

“Quel che colpisce, in questa opera filosofica di Franz, è la visione del mondo e della storia come organismo vivente in evoluzione, attraversato dall’alternanza di contrazione (movimento lunare) ed espansione (movimento solare), destinato a culminare in un’epoca della Sapienza. In una tensione utopica che non può non ricordare Bacone o Moore, ma anche Platone, si prospetta una rigenerazione della polis come luogo di ricerca interiore, che possa generare reggenze sapienziali, in equilibrio tra spirito femminile-lunare  e maschile-solare.”
Angelo Tonelli

 

ANTOLOGIA PREMIO AUDAX 2017

HANNO DETTO DEL PREMIO AUDAX:

“Credo che iniziative del genere, specie oggi, siano molto importanti”
Claudio Magris

"Mi pare davvero un'idea meritoria"
Matteo Renzi

“Un’idea meritoria e geniale”
Marco Travaglio

“La Regina Elisabetta mi ha chiesto di farle sapere che è rimasta molto interessata della attività della Audax editrice e del premio dedicato a chi non ha titoli di studio, e mi ha chiesto di ringraziarla.”
Sonia Bonici; Senior correspondece office della Regina Elisabetta II d’Inghilterra
presso Buckingham Palace

 

Autore:
Codice ISBN: 978-88-96144-29-9
Sigla: Audax Editrice
Genere: Poesia
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine:
Prezzo:  12 euro

Premio Audax 2017 l'unico premio destinato a chi non ha titoli di studio
I vincitori:
Primo classificato: Stefano Roman
Secondo classificato: Fernando Gerometta
Terzo classificato: Enzo Comin
Quarto classificato: Alberto Copetti
Quinto classificato: Mario Candido

LA PICCOLA GRANDE VERITÀ
Soggetto e Regia: Emanuele Franz
Web site del film: https://lapiccolagrandeverita.yolasite.com

Attore Principale: Emanuele Franz nel ruolo di Giorgio T e Giorgio K
Cast: Enzo Comin; Enrico Piria Folisi, Biancolino Kevin, Giorgio Filaferro
Durata del film: 32 minuti

Per le proiezioni del film e maggiori informazioni contattaci

Con il Patrocinio della FilmCommissionFVG

Finalità del film:

Il film –la piccola grande verità- vuole essere un documentario a tratti narrativo che porti l’attenzione sul rapporto fra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e sulla condizione umana di fronte a questi due estremi. Vuole offrire allo spettatore la meraviglia di fronte alla scoperta che l’immensità

BLITZ NELL’ARTE. DALLA PREISTORIA AI GIORNI NOSTRI

Autore: Dario Lodi
Codice ISBN: 978-88-96144-27-5
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 640
Prezzo: 38 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

BLITZ NELL’ARTE (dalla preistoria ai nostri giorni) è frutto di oltre un anno di lavoro, con assidui mesi di documentazione bibliografica e impegno nelle ricerche storiche.
L’Opera consta di 640 pagine, 1800 illustrazioni a colori, oltre 900 artisti citati.
La lettura di opere artistiche nel tempo e nei luoghi vuole essere innovativa, perché il testo tenta di far parlare ciò che si vede, non prova a parlarci sopra, com’è abitudine generale senza gli esiti doverosi di fruizione dell’arte. È norma datata e sterile trattare l’arte, specie quella figurativa, come una materia speciale riservata agli addetti ai lavori, mentre essa è patrimonio di tutti in quanto summa di tutto ciò che la personalità umana è in grado di proporre nei più nobili termini intellettuali e sentimentali.

della vita si dischiude in una goccia di acqua, la complessità di una cellula, da cui la vita ha origine e affronta anche il tema di come la vita possa sorgere ovunque, e di come negli spazi immensi si possa nascondere vita altrimenti impensabile. Il film-documentario affronta anche  il tema di cosa sia la coscienza e della coscienza di fronte all’infinito.
Pertanto questo film ha una sua trama ed è costituito da alcuni eventi narrativi, che lo rendono da una parte narrativo, ma anche documentaristico perché si fanno uso di molte riprese al microscopio e al telescopio sulla vita microscopica e sui grandi spazi del cosmo.
Lo scopo del film non è d’evasione, né di divertimento, ma è didattico. Vuole far avvicinare, mediante l’uso delle immagini e riprese video al microscopio, i meno esperti alla meraviglia della vita che ci circonda. Altresì si offre per i più giovani, ragazzi e adolescenti, perché si avvicinino alle scienze della vita scoprendone il fascino e la meraviglia.  

LA BIOGRAFIA DELLA FORZA
Attraverso la vita di 12 uomini straordinari

Autore: Emanuele Franz
Prefazione: Franco Fabbro
Codice ISBN: 978-88-96144-26-8
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 130
Prezzo: 15 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

"Sono convinto che la forza di carattere, la capacità di far fronte alle sfide, sia una componente decisiva del successo, è la caratteristica ad esempio che contraddistingue i cosiddetti -grandi uomini- (...) Di conseguenza questo libro si colloca in una prospettiva interessante"
Alessandro Barbero

“Una ricerca affascinante. Mi aspetto che abbia sviluppi positivi”
Noam Chomsky

Heinrich Schliemann - Aldous Huxley - Mahatma Gandhi - Napoleone Bonaparte - Hernán Cortés - Grigorij Efimovič Rasputin - Martin Lutero - Guglielmo Marconi - Louis Pasteur - Thomas Alva Edison - Ludwig van Beethoven - Reinhold Messner

 “La biografia della Forza” è una raccolta di aneddoti che riguardano la vita di 12 personaggi storici che hanno avuto difficoltà personali, sociali, fisiche, ma che comunque, grazie alla forza della loro Volontà e dei loro Sogni, sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi. Fra questi ci sono Aldous Huxley ( che era cieco e ha scritto “l’arte di vedere”), Beethoven ma anche Gandhi, Pasteur ed altri personaggi. Il filo conduttore è sempre la Volontà dei propri sogni che vince sulle difficoltà e circostanze.
Nel testo vengono analizzati con scrupolo intimi dettagli della vita di uomini che grazie alle loro pulsioni personali, speranze e sogni, spesso dettati da atti del tutto irrazionali, sono riusciti a piegare il corso della storia e a incanalarla in una direzione ben precisa. ( il caso di Rasputin, Napoleone e Cortés sono molto approfonditi in questo senso )
Ne traspare, pur tacitamente, che la Forza è la capacità che le potenze irrazionali e passionali travalichino i dettati della ragione e ne valichino gli ostacoli e che infine questa Forza non sia individuale, ma che sia addirittura sia sovra-umana, extra-umana.

L’intera Storia è nelle mani di un manipolo di uomini che in ogni secolo, in ogni campo, compiono rivoluzioni tali da ridisegnare tutto quello in cui crediamo: le leggi, i costumi, le teorie filosofiche e scientifiche, i rapporti umani e le istituzioni. Questo manipolo di uomini è accomunato dal sentirsi chiamato a una missione conferitagli da una Volontà Superiore.

"The esoteric bases of microbiology.
Principles for a new theory of life based on the "Extended Thinking"
By Emanuele Franz

Codice ISBN: 978-88-96144-25-1                                                        
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Lingua: Bilingue inglese-italiano
Formato: 10,5 x 14,8 cm
Pagine: 44
Prezzo: 10 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

"This work Seems To break Entirely new ground"                 
Noam Chomsky

In this work, the result of eight years of study and research, it is advanced a theory, the theory of the "Extended Thinking", which claims, among others, to explain life without using the evolutionism and to do that, it processes a new vision of the mind.
The basic idea of ​​this study is a development, in a completely new meaning, of Goethe's morphology, which provides an internal model inside in the organism takes/expresses and not vice versa as it wants Darwinian evolutionism. This model is pre-existing and universal and embraces all organisms. It is therefore to determine which is this original model and in what relationships it enters with Psyche and Thought up to estimate the relationships and the influence on the body. The result will be, Thought determines the body and not vice versa.

LE BASI ESOTERICHE DELLA MICROBIOLOGIA
Principi per una nuova teoria della vita basata sul Pensiero Esteso

Autore: Emanuele Franz
Codice ISBN: 978-88-96144-24-4
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 314
Prezzo: 23 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

“Non so se la teoria di Emanuele Franz, la sua confutazione di Darwin e i suoi riferimenti matematici siano risolutivi e rivoluzionari. Ma trovo interessante lo sforzo verso una grande impresa, l’impeto spirituale che lo caratterizza, l’ispirazione presocratica, platonica e neoplatonica che percorre il suo -pensiero esteso-”
Marcello Veneziani

“Un libro veramente notevole. È raro vedere opere filosofiche così dense oggi come oggi. E l’intuizione di fondo è veramente significativa”
Angelo Tonelli
Grecista, fra i massimi viventi e poeta, vincitore Premio Montale 1998

In questo lavoro, frutto di otto anni di studi e ricerche, viene avanzata una teoria, la teoria del “Pensiero Esteso”, che pretende, tra le altre, di spiegare la vita senza l’ausilio dell’evoluzionismo e per fare ciò elabora una nuova visione della mente.

L'idea di fondo di questo studio è uno sviluppo, ma in una accezione completamente nuova, della morfologia goethiana che prevede che un modello interno all’organismo si manifesti e non viceversa come vuole l’evoluzionismo darwinista. Questo modello è preesistente e universale e abbraccia tutti gli organismi. Si tratta quindi di stabilire quale che sia questo modello originario e in che rapporti esso entri con la Psiche e il Pensiero fino a stimarne i rapporti e l’influenza sul corpo. Il risultato sarà che il Pensiero determina il corpo e non viceversa.

Quest’Opera ha delle grandi ambizioni, essa vuole avanzare una nuova teoria sulla mente e una nuova visione sul rapporto conscio-inconscio, sostenendo che quello che chiamiamo abitualmente inconscio non è così inconscio ed anzi, qui viene chiamato “inconscio savio”. L’idea di “Pensiero Esteso”, che percorre tutto il lavoro, sostiene che il pensiero non è interno a noi, ma universale, soggetto a gerarchie, che esso si aggreghi in centri di forza più pesanti di altri e che esso sia perfino misurabile.
Una grande ambizione di questo studio è stata quella di trovare una alternativa, sufficientemente valida, alla teoria di Carlo Darwin, per spiegare le diverse forme della vita senza ricorrere alla selezione naturale. Per fare ciò era necessaria non solo una nuova teoria della mente ma perfino una nuova visione sul tempo. La teoria qui presentata avanza infatti un nuovo concetto inerente al tempo, ovvero quello di “quarto stato temporale” che non è né il passato, né il presente né il futuro, ma una sorta di coesistenza ontologica degli esseri, in una simultaneità spaziale dove un ente è contemporaneamente un altro ente e da esso non è separato.
Con questi nuovi arditi concetti la teoria qui presentata si slancia perfino nel tentativo di spiegare l’origine della vita senza ricorrere all’evoluzionismo.
Contempla, infatti, una nuova tassonomia della vita basata sugli Elementi di Empedocle.
L’intera teoria si avvale di una branca della matematica chiamata algebra dei gruppi che, assieme al calcolo combinatorio, getta le fondamenta della nuova teoria della mente e della vita qui presentate.

MITI RELIGIOSI E REAZIONI LAICHE MODERNE

Autore: Dario Lodi
Codice ISBN: 978-88-96144-22-0
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 100
Prezzo: 15 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

Il Testo:
“La disamina dei Miti, da quelli Egizi, Greci, a quelli orientali, e il successivo confronto con le diverse correnti letterarie e poetiche, ma anche scientifiche moderne, è opportuna nella misura in cui il mito non voglia essere liquidato come retaggio di un era primitiva dell’uomo. Questa minimale conclusione, forse troppo di comodo, è dovuta, nell’uomo moderno, all’incapacità di spiegarsi come, ad esempio, mentre nella Atene di Pericle si raggiungevano supremi risultati nella architettura, nella filosofia, nella matematica e nell’arte, allo stesso tempo, questi stessi geometri e architetti veneravano dei Miti antichi millenni. E come è possibile? Da una parte il trionfo della Ragione e dall’altra coevo il primitivo e superstizioso culto degli Dei?
O non è forse un'altra, la risposta, che dagli Dei stessi deriva la Scienza, la Ragione e la Poesia?”
Dalla Prefazione di Emanuele Franz

AUTRA DA CHI

Autore: Cristina Raddavero
Codice ISBN: 978-88-96144-23-7
Sigla: Audax Editrice
Genere: Romanzo
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 68
Prezzo: 13 euro
Edizione: Prima
Volumi: 1

Sinossi:
Chi e cosa lega una giornalista dei nostri tempi a un'aspirante copista del IX secolo?
Un racconto breve, ma intenso, su ciò che di più inafferrabile vi sia per l'uomo costantemente teso alla loro ricerca: la Bellezza e l'Amore intesi alla maniera platonica nella loro suprema valenza di ideali. A fare da sfondo alla vicenda, il percorso conosciuto come Il giro delle dodici fontane nella cornice suggestiva dei boschi dell'Appennino ligure-piemontese. Un incontro si rivelerà decisivo per le due protagoniste annullando ogni sorta di distanza spazio-temporale. Che si tratti dell'attimo immenso di nietzschiana memoria? Dove la vita lambisce la morte, l'azione la contemplazione? Il moto la quiete? E non saranno forse il profondo dolore e la gioia sublime i veri tragici affetti della vita non soltanto delle due donne, ma di ogni uomo che si interroghi sulla potenza dei sentimenti? Su ciò che Amore e Bellezza sanno scardinare nel profondo di ognuno di noi?

“Sono rimasto molto interessato da quest’opera, e mi auguro di poterla approfondire seriamente”
Noam Chomsky

“Questa teoria sembra aprire completamente nuovi orizzonti”
Noam Chomsky

“Un libro che sembra minare nelle fondamenta tutto lo scibile umano”
Paolo Maurensig

“Un libro rivoluzionario che mette da parte la teoria della vita come l’abbiamo sempre imparata a scuola, manda in pensione il darwinismo per sostenere invece l’idea di un -Pensiero Esteso-”
Radio Rai Uno; 19 aprile 2016

INTRODUZIONE AL PENSIERO DI EMANUELE FRANZ

Autore: Ivan Buttazzoni
Codice ISBN: 978-88-96144-31-2
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 120
Prezzo: 15 euro

Ivan Buttazzoni
nasce a Udine nel 1977.  È filosofo, scrittore e pittore. Si laurea in filosofia contemporanea all’Università di Trieste con il Prof. Pier Aldo Rovatti. Studia Storia dell’Arte presso l’Università di Udine. Nel campo della pittura si è distinto in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, vincendo diversi concorsi e ricevendo svariati attestati di merito e apprezzamenti fra cui quelli di Vittorio Sgarbi, José Van Roy Dalì (figlio del noto Salvator Dalì) e Paolo Levi.
I suoi campi di interesse sono l’Arte e la Spiritualità. Si occupa delle interconnessioni fra Storia dell’Arte, pensiero filosofico, occultismo, antropologia, alchimia, esoterismo e Storia della Magia. Vive e lavora a Udine.

“La sua presenza è conferma che la creatività è una delle più importanti forme di trasmissione del sapere”
Vittorio Sgarbi

Introduzione al pensiero di Emanuele Franz

Emanuele Franz è un filosofo italiano che nel panorama contemporaneo ha sviluppato un sistema di pensiero ampio e poliedrico, introducendo importanti innovazioni e concetti come una nuova teoria sulla vita, il concetto di –Pensiero Esteso- come una realtà universale che tutto plasma e avvolge, una rivoluzionaria teoria sul tempo basata sul concetto di –quarto stato temporale- e altri.
Qui l’autore introduce il filosofo facendo uso della storia dell’arte, e associando ai principali concetti del sistema filosofico elaborato da Franz dei dipinti dell’età classica e moderna. L’intuizione dell’autore qui consiste nell’abile processo di spiegare la filosofia con la storia della pittura e dell’arte e il risultato è eccellente: i pensieri, come pennellate di colore, si organizzano come i pigmenti sulla tela, viaggiando all’unisono con il fattore estetico e infine la stessa filosofia ne emerge come un’opera d’arte.

I TRE VOLTI DELL’UOMO E DEL MONDO

Autore: Lucio Brovedan
Codice ISBN: 978-88-96144-29-9
Sigla: Audax Editrice
Genere: Saggio
Formato: 14,8 x 21 cm
Pagine: 102
Prezzo: 15 euro

I tre volti dell’uomo e del mondo

La ricerca parte da: emozione, pensiero e comportamento come i tre aspetti della natura umana e scopre una ricorrente triplicità nelle più note discipline psicologiche, a partire dall'Enneagramma, un sapere antichissimo che riconduce tutte le personalità a nove tipi di base.
Da questi collegamenti è affiorata l'intuizione che la triplicità non abbia che fare solo con l'essere umano ma con tanti altri aspetti della vita, della natura e della cultura, fino alle tre forze fondamentali dell'universo, quelle che l'umanità percepisce come impulsi interiori e fondamentali valori della propria vita: Amore, Libertà e Potere.
Con i tre valori, anche gli ideali e le virtù, stanno in triplice relazione fra loro.  
Dall'interiorità individuale, alle dinamiche relazionali di coppia, dalla Trinità all'atomo, che si tratti di scienze formali, sperimentali o umane, ritroviamo la triplicità ovunque.  Cercarla e riconoscerla ci aiuta a capire e gestire meglio le relazioni e le scelte personali.

IL RISVEGLIO DI GREGORIO -Il FILM-

Regia: Claudio Maurizio Parrinello

Make-Up: Hana Susilovic
Cast: Emanuele Franz, Claudio M. Parrinello, Sara Sarnataro, Kevin Biancolino, Paolo Foraboschi, Yulya Krhulova
Durata: 21 minuti
Girato a Moggio Udinese (UD) nel 2018
Per le proiezioni del film e maggiori informazioni contattaci

Prima opera cinematografica del regista Claudio Maurizio Parrinello,  è un libero adattamento dal poema in endecasillabi omonimo scritto da Emanuele Franz ed edito nel 2013 dalla casa editrice Audax. L’autore del poema, Emanuele Franz, ha approvato la conformità del film di Parrinello al libro, ed è presente nel ruolo di protagonista.
Il film è girato con mezzi semi-professionali per dare un supporto multimediale ai lettori del libro nonostante sia possibile guardare il film e comprenderne la trama senza aver letto il libro.
Si consiglia la visione a un pubblico superiore ai 14 anni.

Trama del Film
La vicenda racconta la storia di Gregorio, che, seppur mortale, ad ogni sua dipartita, si risveglia in un’altra epoca, senza ricordi, senza passato a cui appigliarsi, senza un nome di cui ricordarsi. La storia inizia quando Gregorio si sveglia in un’epoca medievale, in una prigione, a fianco al misterioso Arnaldo. Spaventato e senza memoria, dovrà affrontare le sadiche sevizie della crudele Tiziana, guardiana della prigione.
Il film –il risveglio di Gregorio- è una interpretazione artistica del primo Atto del poema, associato a Saturno, quindi alle segrete, alla sofferenza, alla prigionia, questa sarà una tappa necessaria per la rinascita di Gregorio che proprio attraverso l’umiliazione scoprirà di potersi elevare e purificare.

“Giunge come una gemma il saggio coltissimo del filosofo Emanuele Franz”
Gianluca Veneziani, Libero Quotidiano, 25 maggio 2020

“Mi complimento con Emanuele Franz per questo libro al quale faccio i miei migliori auguri”
Piergiorgio Odifreddi

“Condivido con Franz e sottoscrivo tutta la sostanza della sua riflessione.”
Giulietto Chiesa

“Un saggio interessante, ricco e molto colto. Emanuele Franz è uno studioso di grande valore: attraverso una ricostruzione storico-scientifica, nel suo lavoro -Sottomissione. Storia e simbolo-, rintraccia un codice universale che porta all’Estasi”
Radio Padania, 27 maggio 2020

“In un’epoca in cui i ministri si premurano di verificare che i libri di testo scolastici non contengano frasi “sessiste”, quello di Franz è sicuramente un’opera sconvolgente. Ma, per chi è alla ricerca di un saggio raffinato e per nulla banale, vale sicuramente la pena lasciarsi sconvolgere.”
Cristiano Puglisi, blog.ilgiornale.it, 05 giugno 2020

“Leggerò il libro con estremo interesse, e sono sicuro che sarà un successo”
Milo Manara

“Bella intuizione,
un bel rovesciamento di prospettiva”
Marcello Veneziani

“Impossibile pronunciarsi su programmi di ricerca così complessi -tutto dipende dal loro risultato...ma in filosofia audere necesse...con vivi auguri”
Massimo Cacciari

“Desidero ringraziare Emanuele Franz per avermi informato di questo suo lavoro, al quale dedico i miei migliori auguri”
Mario Vargas Llosa,
Premio Nobel per la letteratura nel 2010

“Un testo che si propone come una visione rinnovata del processo divino e del cristianesimo, e più in generale come un radicale ripensamento antropologico ed etico dell’essere umano”
Gianluca Veneziani, Libero Quotidiano 7.11.2020

“La Segreteria di Stato del Vaticano porge cordiali ossequi ad Emanuele Franz, e, nel siglificarGli che la lettera con l’accluso saggio -La generazione inversa, ovvero come il Figlio genera il Padre-, inviata al Pontefice emerito Benedetto XVI è regolarmente pervenuta, lo ringrazia ed è lieta di partecipare a lui la Sua paterna Benedizione”
Segreteria di Stato Vaticana il 20 novembre 2020 a nome di Benedetto XVI Joseph Ratzinger

“Trovo in Franz una autonomia di pensiero sempre più rara oggi”
Vittorio Sgarbi

“Gente come Emanuele Franz rappresenta una sorta di difetto di fabbricazione di un sistema Orwelliano. Un atto di resistenza all’oscurantismo dei nostri tempi”
Alessandro Meluzzi

“Conosco Emanuele Franz da tempo. È una persona mite e amante del dialogo, oltre che uno studioso preparato. Ho letto il suo libro -io nego-, nel quale semplicemente, con la forza della ragione, propone un’altra narrazione”
Diego Fusaro

“Il bel saggio -Io nego- del pensatore contemporaneo Emanuele Franz ci illumina su come oggi viene sbeffeggiato il principio di Comunità caro a San Paolo per cui ciascuno di noi è parte di un corpo più grande e nessun membro può vivere isolato.”
Gianluca Veneziani su Libero Quotidiano, 24.04.2021

“Poeta delle metamorfosi della coscienza, saggista eclettico, filosofo definito -visionario- perché apripista di nuove teorie, Franz afferma: -io nego-.”
Martina del Piccolo, su il Messaggero Veneto, 07.04.2021

“Il libro -Io nego- non è il libro di un negazionista perché, a mio avviso, i negazionisti sono quelli che rimangono vincolati a dei dogmi, spesso dei dogmi autoindotti, mentre il negare di Franz significa aprire. Franz ha un pensiero che apre le menti, anche se non tutte le menti sono disposte ad aprirsi. Qui Franz mette in discussione una società materialista che sembra aver perso ogni direzione e sembra per ciò diventata cieca.”
Pierluigi Pellegrin su RPL Radio, 28.04.2021

Approfondisci il pensiero e l'opera di Eugenio Tabano:

Qui il video: "Due parole con Eugenio Tabano"

Qui il video: "Eugenio Tabano presenta -Il Sigillo del Tempo-"

IL LUPO DEI SOGNI

Di Giovanni Stefano Tinteri
Note: segnalato dalla Giuria del premio letterario Divoc 2022
Pagine: 202
Dorso: 14,14 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-63-3
Prezzo di copertina: 20 euro 
Data di pubblicazione: 01.12.2022

Il lupo dei sogni
è il racconto di un viaggio esistenziale, che conduce il protagonista dai meravigliosi panorami del Canada, a stretto contatto con la natura, alla sempre bellissima ma caotica Roma. Fra lanci con il paracadute e turni massacranti, Giovanni è testimone degli orrori della guerra e della ferocia della criminalità. Il suo lavoro di tutore dell’ordine gli richiede forza e tanto coraggio, e spesso si ritrova da solo a combattere la paura e i grandi dispiaceri della vita, quali la perdita di una persona cara. Eppure, la sua Luce interiore, sotto l’aspetto di un Lupo nero, lo accompagna e lo guida nel suo percorso accidentato. I viaggi dentro il suo mondo spirituale, come insegnatogli dagli amici indiani, lo rigenerano e gli consentono di accedere al significato più profondo che si nasconde dietro ogni cosa, dando un senso alle esperienze anche negative che costellano il nostro cammino.

“Auguro ogni successo a questo lavoro filosofico”
 Peter Sloterdijk

ATTIMI DI POESIA
Poesie intimistiche tra il buio e la luce – Anni 2019 / 2022

Autore: Adriana Bortolon
Note: segnalato dalla Giuria del premio letterario Divoc 2022
Pagine: 66
Dorso: 0,46 mm
Formato: 14,8x21cm 
Codice ISBN: 978-88-96144-64-0
Prezzo di copertina: 12 euro
Data di pubblicazione: 30.12.2022

Attimi di poesia
“Attimi di poesia” presenta una raccolta di scritti poetici che aprono finestre su panorami emozionali emersi da vissuti interiori, sogni, visioni, incontri e riflessioni su tutto ciò che è percepito come fuori di sé: il mondo, la natura, gli altri.
Le emozioni escono dal loro guscio protettivo e chiedono il dono poetico della parola per essere viste, comprese, espresse, con uno sguardo che le cattura all’istante per non perdere la traccia del loro passare. Le poesie nascono così come sintesi di esperienze che, pur nella loro brevità, a volte sconquassano, a volte lambiscono le profondità dell’anima, che attraversa costantemente ombre e luci, paure e gioie, alla ricerca di un equilibrio sempre da rinnovare, con la consapevolezza che tutto ciò che esiste è in fondo un grande mistero inafferrabile, che danza tra terra e cielo.
L’anelito alla Luce, intesa come sorgente spirituale e creativa, che cura, illumina e risana le ferite della vita per aprirci alla felicità dell’essere qui, in questa esistenza, a testimoniarne la bellezza, è il filo conduttore che unisce, come in un puzzle mai completo, tutti gli attimi di poesia.

“Sono profondamente toccato dai tuoi studi sulla storia delle religioni, così come dai tuoi viaggi e dalla tua conoscenza delle chiese ortodosse, ti mando la mia benedizione paterna affinché tu possa continuare il tuo progetto”
Sua Santità Bartolomeo, Patriarca ecumenico di Costantinopoli

YOU ARE ONE
Diary of a pilgrim converted to Orthodoxy, through Mount Athos, Sinai and Samarkand
for the Christian Unity

Author: Emanuele Franz
Foreword by: Father Dušan Djukanović

After getting to know the Orthodox Church during a stay in Serbia and having met the monks of the sacred Mount Athos in Greece, Emanuele Franz decides to convert to Orthodoxy and to devote himself to a project of reflection on Christian unity through pilgrimages and life experiences. After Athos, he climbes Mount Sinai alone, where he is welcomed by the monks of the Monastery of Santa Caterina, the oldest in the world; then it is the turn of the Mausoleum of the Prophet Daniel in Samarkand, Uzbekistan, where he goes on a pilgrimage alone, ascends to the top of the mountain where the cave of King David is located, is received by Uzbek priests and then travels to northern Tajikistan up to 2400 meters of altitude in search of the secret of the lost Unity. But theory is not enough, neither is travel. The pilgrim and philosopher chooses for a time to go and live in a waste bin and to dress only in a jute sack; finally, to invite empathy and mutual unity, he has himself walled up alive in a niche measuring two meters by three, inspired by medieval anchorites. This is the diary of an Orthodox pilgrim who invites all Christians of the world to vote for Unity.

TRANSUMANESIMO SANITARIO

Autore: Monica Bock
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 94 circa
Dorso: 6,72 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-75-6
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Transumanesimo sanitario

Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Questo scritto è dedicato a tutti i sanitari  che, come l’autrice, hanno vissuto in prima persona il dramma degli ultimi due anni appena trascorsi, penalizzati da sospensioni e discriminazioni per aver difeso la propria libertà di scelta;  ma è rivolto anche a tutti quelli che, in qualsiasi modo, hanno subito imposizioni e restrizioni che ne hanno cambiato la vita, pregiudicandone il diritto al lavoro e alla salute che la nostra  Costituzione ci avrebbe garantito, se non fosse stata  in realtà  manipolata a discrezione di una dittatura politico-sanitaria  ben mascherata sotto una parvenza di legalità, ma effettiva.

BREVE STORIA DELLA RICCHEZZA E DELLA POVERTÀ
Perché non siamo condannati all’iniquità universale

Autore: Claudio Dainese
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 100
Dorso: 7 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-78-7
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Breve storia della ricchezza e della povertà
Nel rapporto sulla ricchezza e la povertà nel mondo, pubblicato da Oxfam27 in occasione del World Economic Forum di Davos 2020, le cifre parlano chiaro: la ricchezza globale si accumula costantemente verso la cima della piramide distributiva composta dall’1% della popolazione. Il risultato di questo accentramento è il continuo aumento della povertà, non solo all’interno dei paesi del terzo mondo, ma anche nei paesi ricchi, o meno ricchi come l’Italia. Eppure la soluzione c’è, è a portata di mano ed è spiegata in termini semplici in questo breve saggio: come uscire da questo tunnel che ci sta portando sempre più in basso, rendendoci sempre più poveri. Perché, come ha ricordato papa Francesco in un suo discorso del 2020, “si tratta di problemi risolvibili e non di mancanza di risorse. Non esiste un determinismo che ci condanni all’iniquità universale”. La povertà nel XXI secolo è una scelta voluta e non sostenuta da teorie economiche o dal fatalismo legato all’idea che “siamo in troppi”, come vorrebbero farci credere coloro che sono dediti a proteggere unicamente gli interessi di un’esigua minoranza della popolazione mondiale.

CAMBIO GIOCO
Piccole storie personali.

Autore: Serenella Bischi
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 134
Dorso: 9,38 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-80-0
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Cambio gioco
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Un testo senza pretese, fatto di storie e considerazioni personali ma che spera di arrivare alla sensibilità e alla coscienza di ogni lettore, qualunque sia la sua percezione del “reale” che abbiamo intorno e delle sue prospettive di sviluppo, indirizzato ad ogni lettore qualunque sia stata la sua esperienza di questi ultimi anni un po’ “particolari”. È, di fatto, anche una sorta di grido volto a richiamare l’attenzione dei più distratti su ciò che milioni hanno vissuto sulla propria pelle e ciò che molti di loro hanno vissuto dentro. Ma è soprattutto un abbraccio alla vita in forma di diario-confessione, intessuto di rabbia e amore, riflessioni e visioni, racconti di esperienze che hanno aperto porte e che, come ogni condivisione d’anima, sono potenzialmente in grado di aprirne in chi legge.

Serenella Bischi
Serenella Bischi, nata a Orbetello (GR), dove ha conseguito la maturità classica, si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università di Firenze, ha pubblicato recensioni, articoli e brevi saggi su vari giornali, riviste, siti Internet. Formata al metodo psicosintetico presso il Centro di Psicosintesi di Grosseto, ha pubblicato sulla rivista dell'Istituto Italiano di Psicosintesi. Particolarmente interessata allo studio delle lingue, del pensiero linguistico, delle arti in generale e delle arti sceniche in particolare, è stata insegnante di lingua italiana a stranieri e insegnante di danza ed espressione corporea. Ha svolto e svolge attività di attrice, performer, cantante, lettrice. Impegnata in battaglie ambientali e civili, per i diritti umani in generale e per i diritti delle donne in particolare, in passato ha collaborato come traduttrice al sito dell'associazione internazionale cattolica womenpriests.org, per il sacerdozio alle donne nella Chiesa Cattolica. Da anni si interessa soprattutto di sciamanesimo e spiritualità in senso lato.

OLTRE SE STESSI

Autore: Assunta Romagnoli
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 60
Dorso: 4,2 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-82-4
Prezzo di copertina: 12 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Oltre se stessi
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Un uomo che non riesce ad aprire il portone del palazzo in cui abita, quattro ragazze in cerca delle loro madri, un umanoide che scopre la sua unicità grazie a un' insolente bambina. Tre storie solo  apparentemente diverse, accomunate dallo slancio insopprimibile verso la Verità che rompe le barriere delle consuetudini sociali e affettive di un mondo che potrebbe diventare il nostro e forse in parte lo è già. Andare Oltre se stessi, oltre ciò che siamo costretti a essere, si disvela, in tutti e tre le narrazioni, come soluzione possibile e praticabile per restare o diventare  davvero umani.

GENERAZIONE DI MEZZO

Autore: Anja Werner
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 92
Dorso: 6,44 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-84-8
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Generazione di mezzo
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
L’uomo geniale, l’uomo distruttore. Siamo niente e siamo tanto su questa terra, in questo unico paradiso che ci era stato dato , l’unico  che conosciamo. Ma spesso lo trattiamo con sufficienza, noncuranza, arroganza. Viene il dubbio che non  capiamo  cosa succede, non lo vediamo  oppure, peggio, non lo vogliamo vedere. Per distrazione, diffidenza, paura, per conformismo. Ma forse siamo solo su un eterno cammino nel mezzo di cambiamenti sempre più vorticosi. Tante storie, tante emozioni , ma tutte collegate da un filo rosso che porta dall’infanzia  ad oggi. Noi siamo una generazione di mezzo. Abbiamo ricordi di un mondo che sta scomparendo, viviamo in un presente che spesso non comprendiamo più, pensiamo al  futuro  con paura ed incredulità. È giusto che il mondi si trasformi, nessuno ferma questo sviluppo, giusto o sbagliato che sia. Sicuramente non possiamo andare avanti come finora. Troppi cambiamenti, troppi disastri, troppa gente. Si lavora alle soluzioni. Ma il diritto di pensare e di sognare ancora il nostro mondo conosciuto, questo non ci può togliere  nessuno.

CRISI DELL’OCCIDENTE E TRANSIZIONE

Autore: Giacinto Mascia
con i disegni dell’artista Fabio Buonanno
Pagine: 96
Dorso: 6,72 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-85-5
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Crisi dell'occidente e transizione
Nel lavoro Crisi dell’Occidente e transizione si presenta  una disamina delle condizioni odierne del mondo occidentale. Una attenta analisi dell’Occidente permette di identificare le molteplici linee di frattura di cui è pervaso e fra di loro concomitanti. La crisi dell’Occidente si manifesta particolarmente nelle sue componenti più visibili, dalla geopolitica alla economia, ma vi sono altri segni di disintegrazione che si innervano simultaneamente nella società, nei sistemi politici, nelle relazioni sociali, coinvolgendo anche l’ambito religioso e l’etica. A tutto ciò va associato l’immenso iato fra la tecnologia e l’Uomo, con l’Intelligenza Artificiale ormai come demiurgo di un “nuovo mondo” distopico-transumano, la contrapposizione fra lo sfrenato relativismo culturale e il confronto critico, pongono l’Occidente su un pericoloso piano inclinato che minaccia l’intero pianeta. Si tratta infatti di una decadenza strutturale e sistemica dell’Occidente, ma con conseguenze globali in quanto la sua involuzione non è accettata dalle classi dirigenti.

PANDE-MIA. SUA.NOSTRA

Autore: Annalisa Ceruti
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 56
Dorso: 3,92 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-87-9
Prezzo di copertina: 10 euro
Data di pubblicazione: 24.09.2023

Pande-mia. Sua. Nostra
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Il carnevale 2020 si fa beffa di noi con uno scherzo della durata di quasi 3 anni. In questo breve racconto Lisa con ironia, ci narra di come ha affrontato la pandemia da no vax, andando a sfiorare le varie fasi e tappe che i cittadini vaccinati e non, hanno vissuto e subito.

TRANSUMANESIMO E ATTO FINALE

Autore: Grazia Maria Marando
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 104
Dorso: 7,28 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-79-4
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 16.10.2023

Transumanesimo e atto finale
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Il Transumanesimo, che rappresenta il filo conduttore di questo libro, è posto a cavallo del nuovo mondo capovolgendo i principi fondanti dell'Umanesimo, in una sorta di asservimento dell'uomo alla tecnologia: l'uomo ibrido diretto da remoto è la sua massima aspirazione.
È un libro documento in cui si presenta una interazione costante tra il sentire e il dialogare dell’autrice con tutto ciò che accade nella realtà nascosta e sabotata dai media.
Nell'ultima parte "Atto Finale", attraverso i dialoghi di personaggi di rilievo per competenza e onestà intellettuale, si apre la speranza al nuovo mondo e al crollo imminente di tutte le mistificazioni e abomini del transumanesimo. È una parabola che dall'inferno porta alla speranza del Paradiso, ad una luce che si vede in lontananza e diventa sempre più sfolgorante.

 

 

 

 

 

DELICATI COME PIUME

Autore: Maria Teresa Lazzarino
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 70
Dorso: 4,9 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-86-2
Prezzo di copertina: 12 euro
Data di pubblicazione: 16.10.2023

Delicati come piume
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
La presente trattazione vuole focalizzare quali modalità educative e didattiche sia necessario mettere in campo per realizzare un percorso pedagogico a misura di bambino.
Lo sviluppo e la conquista dell'autonomia sul piano fisico, emotivo e di pensiero è da considerarsi il presupposto su cui impostare l'iter del lavoro scolastico, in costante collaborazione con l'ambito familiare e le agenzie che il territorio mette a disposizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

FARE SCUOLA IN TEMPO DI COVID

Autore: Elena Marcante
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 94
Dorso: 6,58 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-88-6
Prezzo di copertina: 14 euro
Data di pubblicazione: 16.10.2023

Fare scuola in tempo di covid
Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Il libro è un resoconto dolce-amaro del vissuto dell’autrice nel corso della fase pandemica e delle sue ricadute sul mondo della scuola, stravolta nei suoi ritmi ed abitudini consolidate. Una crisi che con le sue imposizioni, segregazione, carta verde, didattica a distanza, ha rappresentato una cesura netta tra “il mondo di prima” e quello che ne è seguito.
La dimensione della relazione, forzatamente negata nel corso dello stato di eccezione, emerge con ancora più forza quale nucleo fondante ed imprescindibile del fare scuola e l’insegnamento perde ogni astrattezza per riscoprirsi viva e profonda esperienza umana.

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN PELLEGRINO AL CASSERO – CASE MOROTTI

Autore: Pancani Marco
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Editore: Audax Editrice
Pagine: 128
Dorso: 8,96 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-90-9
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 16.10.2023

San Pellegrino al Cassero - Case Morotti
In tutti noi esiste un luogo importante. Spesso viene dimenticato o stravolto dagli eventi frenetici della vita. Dalle complessità, dagli eccessi, dalle comodità. La nostra rotta diviene un percorso senza più meta individuale, senza più curiosità, senza più domande. A San Pellegrino c'è la crescita di un bambino, ora divenuto uomo, ora divenuto padre. Lì ci sono le prime cadute, le prime sbucciature, le prime paure che comunque sono servite all'uomo di oggi per comprendere e affrontare certe sfide della vita. Per riuscire ad amare un silenzio che oggi gli parla. Per riuscire ad amare la solitudine degli spazi consapevole che essa sia nettamente diversa dalla solitudine umana che investe ogni popolata città. San Pellegrino è vivo, nonostante il tempo trascorra. I vecchi che hanno raccontato le loro storie sopravvivono se ci si riappropria del tempo e di quel silenzio necessario. In quelle storie esistono i valori veri della vita, quell'amalgama con cui non troppo tempo fa si costruivano case mettendo pietra su pietra e si instauravano legami forti di vera collaborazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA MONETA E I SUOI EFFETTI SULL’ANIMO UMANO
Le riflessioni del teatro greco

Autore: Stefano Orecchia
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 180
Dorso: 12,46 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-92-3
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 16.10.2023

La moneta e i suoi effetti sull’animo umano. Le riflessioni del teatro greco
Nell’Atene del V secolo a. C. si assiste alla rapida diffusione di un nuovo strumento, inventato circa due secoli prima in Lidia: la moneta. Contemporaneamente, la città vede la fioritura del grande Teatro, nella duplice forma della Tragedia e della Commedia Antica.
Diviene ben presto evidente che la moneta, oltre al compito tecnico e pratico di agevolare gli scambi commerciali, ha un’ulteriore funzione: essa è mezzo di accumulo della ricchezza al di là di ogni limite di tempo.  È merito del Teatro Greco l’aver condotto la prima importante presa di coscienza del notevole impatto che la moneta può avere sull’animo umano. Nelle opere di Sofocle, Euripide ed Aristofane viene riconosciuto come l’istinto di accumulazione, che la moneta sa accendere nell’uomo, possa divenire ossessivo ed incontrollato, creando nell’animo umano dimensioni individualistiche prima inesistenti, e generando forme di alienazione per la persona nonché effetti disgregativi a danno delle comunità. Pur a fronte dell’indubbia utilità pratica della moneta, il Teatro si incarica dunque di dare voce alle perplessità e di esprimere una resistenza alla piena penetrazione dello "spirito del denaro".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LO STRANO CASO DEI DUE BAMBINI GESÙ (Libro non più disponibile)

Autore: Alvise Magnagati
Editore: Audax Editrice
Pagine: 214
Dorso: 14,7 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-83-1
Prezzo di copertina: 20 euro
Data di pubblicazione: 25.10.2023

Lo strano caso dei due bambini Gesù
Il testo tratta la possibilità che nei due vangeli di Matteo e Luca siano presentati due diversi bambini. L’argomento risale alla tradizione rosacruciana ed è stato approfondito da Rudolf Steiner. Tuttavia l’autore sviluppa una argomentazione che possa essere compresa anche a chi sia estraneo alla cerchia antroposofica svolgendo una analisi del tema indipendentemente dalle tesi di Steiner; semplicemente analizzando il testo in sé, alla luce dei vocabolari e delle ricerche già compiute nell’ambito della teologia cattolica, inerenti i vangeli dell’infanzia.
La tesi dell’autore è che la realtà dei due bambini costituisce la spiegazione più plausibile alle sistematiche contraddizioni tra i due vangeli.

 

Nota editoriale: la casa editrice non condivide la tesi esposta in questo libro e si discosta dalla visione in esso contenuta, nonostante ciò, crediamo nel valore assoluto della libertà di espressione e per tale ragione si decide di pubblicare.
Emanuele Franz, direttore della casa editrice Audax

 

 

 

 

 

 

 

 

DENTRO LA NOTTE

Autore: Miriam Marino
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 154
Dorso: 12,6 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-76-3
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 25.11.2023

Dentro la notte
Attraverso la storia di una famiglia scorrono gli avvenimenti che hanno caratterizzato il 2020 e il 2021, i due anni di terrorismo pandemico nei quali ogni diritto costituzionale è stato sospeso. Il vissuto di questa famiglia riflette gli abusi e le difficoltà che ha subito tutta la popolazione. La storia della famiglia che riflette la situazione di tutta la popolazione è intercalata da tre capitoli sulle riunioni del World Economic Forum che si svolgono ogni anno a Davos, in cui si parla di digitalizzazione, vaccini e transumanesimo.

 

 

 

 

 

 

 

LA CITTÀ DEI FOLLI

Autore: Giuseppe Magnarapa
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 200
Dorso: 13,58 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-91-6
Prezzo di copertina: 20 euro
Data di pubblicazione: 25.11.2023

La città dei folli
In quasi tutti i Paesi del mondo civile, i Manicomi, cioè le strutture di lungodegenza per pazienti psichiatrici cronici, sono stati aboliti gradualmente con l’avanzare delle terapie farmacologiche e comportamentali che li hanno resi obsoleti. In Italia, invece, essi sono stati aboliti, il 13 maggio 1978, da un giorno all’altro, con una legge approvata all’unanimità e a tempo di record, da un Parlamento preoccupato solo di ostentare la propria unanimità politica durante gli Anni di Piombo. La Legge originaria prevedeva addirittura il divieto assoluto di costituire reparti psichiatrici negli ospedali pubblici e, solo dopo l’invasione dei reparti di Medicina e Chirurgia da parte di pazienti confusi, deliranti e aggressivi, la legge fu emendata, in fretta e furia, per consentire l’apertura di detti reparti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I VOLTI DELLA NUOVA ERA

Autore: Mariangela Ceci
Terzo classificato al premio Divoc 2023
Pagine: 70
Dorso: 4,9 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-81-7
Prezzo di copertina: 12 euro
Data di pubblicazione: 12.12.2023

I volti della nuova Era
è terzo classificato al premio letterario Divoc 2023.
Comprendere il grande inganno, che alcuni individui hanno meticolosamente e lucidamente teso e tessuto, decentrerebbe chiunque abbia un minimo di umanità.
Ma è l’umanità che manca e se la chiami non risponde, perché non conosce più il suo nome: non sa chi sia, non respira, né ispira il proprio Spirito Divino, ne ha persi i contatti, non ne ha memoria. L’inganno è nella mente che ha spodestato lo Spirito dal suo tempio: il tempio è vuoto.
Questo libro diviene, ben presto, un contenitore di appunti e spunti di riflessione, intuizioni e conoscenze, si troveranno le tracce di una personale crescita, così come gli incontri con gli uomini e le donne che stanno percorrendo la stessa strada che ricondurrà a casa da vivi e non da sopravvissuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLA RICERCA DEL VELLO D’ORO
Spedizione in Colchide del III millennio. 3400 chilometri via terra e mare

Autore: Emanuele Franz
Prefazione di: Louis Godart
Illustrazioni: 49 tavole illustrate a colori
Pagine: 126
Dorso: 8,7 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-95-4
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: in uscita a metà gennaio 2024

“Una bella ricerca di un argonauta del nostro tempo.”
Marcello Veneziani

Alla ricerca del Vello d’oro
Emanuele Franz è uno studioso di storia delle religioni convinto che i poeti greci non abbiano né inventato né sbagliato nel raccontare quella che è stata la più importante spedizione navale dell’antichità: la spedizione di Giasone e gli argonauti alla ricerca del Vello d’oro, il mitico mantello dell’Ariete Crisomallo che avrebbe conferito al suo possessore la capacità di guarire da ogni malattia. Con i testi di Apollonio Rodio in mano, e confrontando i testi degli storici e geografi di epoca greca e romana, l’autore si convince che qualcosa di vero c’è nelle leggende e parte alla ricerca del Vello d’oro tre millenni dopo Giasone. Partito da solo, compie 3400 chilometri senza prendere un solo aereo, attraversa il Mar Nero su una nave mercantile e arriva alla Colchide via mare, come prima di lui Giasone. Vecchi templi, chiese, affreschi, icone, insenature e montagne, elementi di ordine storico, architettonico, artistico, antropologico e geografico, analisi storiche, letterarie e religiose sono, secondo l’autore, la prova inconfutabile dell’esistenza del Vello d’oro e vengono raccolti insieme in questa relazione. La tesi è che l’antica Chiesa ortodossa georgiana, fra le più antiche chiese del mondo, abbia inglobato al suo interno l’antico mito di Medea e Giasone e abbia assunto e conservato fra i suoi Templi il Vello d’oro. Il Vello, in questa prospettiva, fu l’anticipazione ellenica della venuta del Cristo, vera Unità e guarigione del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AAA. MUTANDE CERCASI. BREVE STORIA DI ARÙ, IL CAGNOLINO

Autore: Emiliana Furlanetto
Segnalato dalla Giuria del Premio Divoc 2023
Pagine: 36
Dorso: 2,52 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-93-0
Prezzo di copertina: 12 euro
Data di pubblicazione: 11.01.2024

Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023.
Nella Terra delle Piante Aromatiche un cucciolo desta la curiosità dei suoi abitanti. La sua incontenibile vivacità viene raccontata da tre punti di vista: quello delle piante, dell’uomo e del protagonista. Angolazioni diverse ma non così lontane come si può immaginare.
Se tutto nella Natura in cui siamo immersi ha un senso, se tutto è intrecciato e nulla è frutto del caso, allora l’autrice di questo pamphlet è riuscita ad esprimere la sua meraviglia per il Creato, dando rilevanza alle caratteristiche intrinseche delle piante a lei famigliari e raccontando la gioia di possedere un cane, un amico sempre presente e sincero, da comprendere e custodire con amore, come insegnano i Vangeli. Un invito a tutti, bimbi e giovani innanzitutto, a prendersi cura di questi doni preziosi del mondo animale e vegetale.

 

 

 

 

 

 

 

 

DIALOGHI SULL’IDENTITÀ

Con le interviste a: Noam Chomsky, Sua Santità il Dalai Lama, Aleksandr Dugin, Giulietto Chiesa, Diego Fusaro, Alain de Benoist, Vittorio Sgarbi, Reinhold Messner, Antonino Zichichi, Piergiorgio Odifreddi, Marcello Veneziani, Massimo Fini, Angelo Branduardi, Vito Mancuso, Guido Tonelli, Mauro Mazza, Urgyen Norbu Rimpoche, Hivshu Robert E. Peary II, Franco Cardini

Autore: Emanuele Franz
Editore: Audax Editrice
Pagine: 214
Dorso: 15,12 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-94-7
Prezzo di copertina: 25 euro
Data di pubblicazione: 18 marzo 2024

Dialoghi sull’Identità

La domanda fondamentale dell’essere umano è “Chi sono?” e più in generale “Chi siamo?”.
A questa medesima domanda diverse personalità della cultura, della filosofia, della religione cercano qui di rispondere. Sorge così in noi una istanza universale che palpita nella carne: continuare a porre questa domanda, quella sulla Identità. Identità nella sua articolata accezione: morale, di popoli, di Fede, di genere, dell’uomo, della vita in generale, dell’Essere. L’opera qui presentata vuole offrire un percorso, per quanto possibile organico, come se tutti dialogassero fra loro in un unico simposio che ha per tema l’Identità. I dialoghi qui riportati sono il risultato delle interviste raccolte in questi anni di indagini e riflessioni nel contesto di una filosofia intesa come esplorazione e incontro.
Il libro raccoglie un decennio di indagini, riflessioni, interviste e incontri con alcuni dei più significativi protagonisti della cultura italiana e mondiale. La domanda fondamentale dell’essere umano è “Chi sono?” e più in generale “Chi siamo?”. A questa medesima domanda diverse personalità della cultura, della filosofia, della religione cercano qui di rispondere: il tema è quello dell’identità nella sua articolata accezione: morale, di popoli, di Fede, di genere, dell’uomo, della vita in generale, dell’Essere. Diciannove interviste da otto Paesi diversi: dalla Russia all’America, dall’India al Nepal alla Groenlandia fino alla Svizzera, Francia e Italia il testo raccoglie le risposte di uomini che hanno indagato il senso dell’identità e che Emanuele Franz ha incontrato nei suoi innumerevoli viaggi di scoperta e indagine filosofica.

 

L’ACQUA DELLA VITA
Pellegrino in Anatolia alle origini del Sacro

Autore: Emanuele Franz
Prefazione: Prefazione di Sua Eccellenza Rev.ma il Vescovo di Terme Athenagoras
Illustrazioni: 29 fotografie
Pagine: 132
Dorso: 9,1 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-96-1
Prezzo di copertina: 15 euro
Data di pubblicazione: 31 maggio 2024

L’acqua della vita. Pellegrino in Anatolia alle origini del Sacro

Emanuele Franz in questo libro racconta il suo viaggio in Anatolia, nel quale ha percorso via terra 1076 chilometri. Un pellegrinaggio alla ricerca dei fondamenti della Fede, che ha toccato la chiesa di Paolo a Tarso, la Chiesa di Pietro e Paolo ad Antiochia, il mausoleo dei profeti Daniele, Giobbe, Eliseo, la grotta natale di Abramo a Edessa e il tempio più antico del mondo a Göbekli Tepe e Karahan Tepe. Il tema è l’acqua che dà la vita e la salvezza, per cui le acque del Cidno, il fiume sacro dove pregava San Paolo e frequentato da Alessandro Magno, il fiume Harbiye dove Apollo sedusse Dafne e infine il pozzo di Giobbe, dove i locali portano a curare i malati e gli infermi. Il viaggio prosegue fino a Mardin, al confine con la Siria, dove ancora si parla l’aramaico antico. Franz è convinto, dopo le sue ricerche in Medio oriente, che l’acqua della vita di cui parla la Genesi non sia un’allegoria, ma si collochi in un luogo preciso nell’attuale Anatolia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA VERA STORIA DI EVA E IL SERPENTE
Alle origini di un equivoco

Autore: Rita Remagnino
Con le opere pittoriche di: Giangi Pezzotti
Prefazione: Tobias Fior
Illustrazioni: 12 immagini a colori
Pagine: 216
Dorso: 14,7 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-97-8
Prezzo di copertina: 18 euro
Data di pubblicazione: 16 luglio 2024

La vera storia di Eva e il Serpente. Alle origini di un equivoco
Con la caduta degli Angeli giustizia è stata fatta? Da dove viene allora la spirale di violenza in cui l’umanità è invischiata fin dalla preistoria? Perché sotto la guida degli Arcangeli l’uomo non ha costruito un mondo migliore? Com’è stato possibile che Lucifero, un angelo dotato di superpoteri cognitivi e di ragionamento, sia riuscito a stravolgere la propria natura fino a diventare un diavolo?
Il dubbio di avere ficcato sottoterra i “buoni” al posto di cacciare i “cattivi” è concreto. Questo saggio narrativo ricco di particolari e di riferimenti bibliografici smaschera molti luoghi comuni, confutando la più antica bufala dell’antichità al fine di riabilitare la figura del Serpente e dare ad Eva ciò che le spetta, niente di più o di meno.        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENDER E DINTORNI
Riflessioni sul modernismo e sull’attualità

Autore: Fiorenzo Della Moretta
Pagine: 282
Dorso: 19,74 mm
Formato: 14,8x21 cm (A5)
Codice ISBN: 978-88-96144-98-5
Prezzo di copertina: 25 euro
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2024

Gender e dintorni. Riflessioni sul modernismo e sull’attualità
Questo lavoro affronta vari temi scottanti del mondo attuale. Si inizia con la teoria di genere, anche detta teoria gender, una pericolosa e sottovalutata ideologia, limitante e finta che, con sotterfugi, si è imposta in occidente e che preme sull'Italia, una teoria da sfatare per preservare le persone. Continuando la ricerca, si parla del globalismo, del potere, del dominio e della manipolazione sulle persone e sulla realtà oggettiva, per smascherarne le menzogne e le varie illusioni; un sistema che l'autore definisce malato e marcio, schiavo del suo stesso potere, che trova sinergicamente connubio col gender nella mancanza di valori, nel falso progressismo e nella finta proposta di illusioni senza sostanza e verità. 
Tutto questo è solo un attacco alle anime di Dio e al fatto che, nel cosiddetto mondo moderno, è sempre più difficile insegnare ai giovani la strada per diventare uomini. Ci aspetta dunque un futuro di lotta per liberarsi dalle suadenti illusioni di un potere maligno contro l'uomo e la donna, che offusca i cuori e distrugge la speranza, perché noi siamo speranza e la grande speranza di Dio che sempre vive nei nostri cuori, nei cuori delle persone semplici, al di là delle illusioni del mondo. Qualcosa bisognerà fare per una nuova politica, fedele alla civiltà del popolo. Questo lavoro vuol essere un piccolo contributo alla consapevolezza, a migliori prospettive e alla vita.